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Contratti di Prestazione Energetica Stampa E-mail

Il Contratto di Prestazione Energetica o Energy Performance Contract (EPC) è una tipologia contrattuale nella quale un soggetto terzo (ESCo) effettua un investimento che migliora l'efficienza energetica del beneficiario (azienda, ente pubblico, condominio, ecc), rientrando poi degli oneri sostenuti attraverso i risparmi generati dall'investimento stesso.

E' stato ufficialmente introdotto nella legislazione italiana dal Decreto Legislativo n.102/2014, che lo definisce come “accordo contrattuale tra il beneficiario o chi per esso esercita il potere negoziale e il fornitore di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto, dove gli investimenti (lavori, forniture o servizi) realizzati sono pagati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente o di altri criteri di prestazione energetica concordati, quali i risparmi finanziari”.

Il decreto ha anche stabilito i criteri minimi che devono possedere i Contratti di Rendimento Energetico stipulati dalla Pubblica Amministrazione:

a) Un elenco chiaro e trasparente delle misure di efficienza da applicare o dei risultati da conseguire in termini di efficienza;
b) I risparmi garantiti da conseguire applicando le misure previste dal contratto;
c) La durata e gli aspetti fondamentali del contratto, le modalità e i termini previsti;
d) Un elenco chiaro e trasparente degli obblighi che incombono su ciascuna parte contrattuale;
e) Data o date di riferimento per la determinazione dei risparmi realizzati;
f) Un elenco chiaro e trasparente delle fasi di attuazione di una misura o di un pacchetto di misure e, ove pertinente, dei relativi costi;
g) L’obbligo di dare piena attuazione alle misure previste dal contratto e la documentazione di tutti i cambiamenti effettuati nel corso del progetto;
h) Disposizioni che disciplinino l’inclusione di requisiti equivalenti in eventuali concessioni in appalto a terze parti;
i) Un’indicazione chiara e trasparente delle implicazioni finanziarie del progetto e la quota di partecipazione delle due parti ai risparmi pecuniari realizzati (ad esempio, remunerazione dei prestatori di servizi);
j) Disposizioni chiare e trasparenti per la quantificazione e la verifica dei risparmi garantiti conseguiti, controlli della qualità e garanzie;
k) Disposizioni che chiariscono la procedura per gestire modifiche delle condizioni quadro che incidono sul contenuto e i risultati del contratto ( a titolo esemplificativo: modifica dei prezzi dell’energia, intensità d’uso di un impianto)
l) Informazioni dettagliate sugli obblighi di ciascuna delle parti contraenti e sulle sanzioni in caso di inadempienza

Il ruolo di AESS
AESS ha assistito diverse Pubbliche Amministrazioni nell'implementazione di tipologie contrattuali EPC fin dal 2004: alcuni esempi (Provincia di Modena e Provincia di Trento) sono citati nella Guida ai Contratti di Prestazione Energetica negli Edifici Pubblici di ENEA. Le formule applicate sono state differenziate sulla base delle esigenze del committente e dell'evoluzione normativa, tuttavia il principio cardine è sempre stato quello di prevedere una garanzia dei risultati da raggiungere, attraverso l'applicazione di un tetto ai consumi fatturabili dall'aggiudicatario e, viceversa, una suddivisione degli eventuali risparmi eccedenti il minimo garantito tra aggiudicatario del servizio ed Ente (Sharing savings).

All'interno del percorso di elaborazione e affidamento dell'EPC, AESS svolge il ruolo di partner tecnico al servizio dell'Ente Pubblico, occupandosi in particolare delle seguenti funzioni: analisi contratti e costi, verifiche di mercato costi fornitura energetica, esecuzione di diagnosi energetiche sugli edifici, direzione della progettazione degli interventi di efficienza energetica e degli adeguamenti tecnico-funzionali a impianti termici ed elettrici. AESS si occupa della gestione del processo necessario all’individuazione dei progetti sostenibili, partendo dalle risorse economiche disponibili o dal beneficio economico generato dal risparmino energetico e, nel caso di Servizio Energia Plus, dall’incentivo statale conosciuto con il nome di “Conto Termico”. Creazione di un piano finanziario complessivo, del capitolato speciale d'appalto e del Bando di gara. Assistenza al RUP.
Nel settore dei contratti assimilabili al Servizio Energia Plus del d.lgs. 115/08, AESS ha ricevuto incarichi di assistenza all’esecuzione del contratto per tutta la durata contrattuale dell’appalto.

AESS è inoltre in grado di fornire assistenza "post gara" all'Ente Pubblico per la verifica della corretta esecuzione del contratto,occupandosi in particolare delle seguenti funzioni: assistenza per l'approvazione dei progetti degli interventi proposti in fase d'offerta, verifica degli interventi realizzati, assistenza alla verifica della corretta applicazione del canone e del suo aggiornamento, verifica corretta applicazione di conguagli economici (es. fine stagione), certificazione dei risparmi energetici raggiunti dagli interventi. 
Nel settore dei contratti assimilabili al Servizio Energia Plus del d.lgs. 115/08, AESS ha ricevuto incarichi di assistenza all’esecuzione del contratto per tutta la durata contrattuale dell’appalto.

In entrambi i casi di cui sopra AESS è in grado di richiedere e commercializzare, per conto dell'Ente, i Titoli di Efficienza Energetica (c.d. Certificati bianchi) eventualmente derivanti dalle riqualificazioni di edifici e impianti termici.


Incarichi di assistenza all'elaborazione di gara per contratti "EPC" portati a termine:

Provincia di Modena ( 27 Istituti scolastici e 3 sedi dell'Ente)

Provincia di Belluno (Servizio Energia Plus finanziato anche dal Conto Termico)

Comune di Modena

Comune di Maranello

Comune di Formigine

Comune di Pavullo nel Frignano

Consorzio Geovest " (11 Comuni soci)



Incarichi di assistenza "post gara" alla corretta esecuzione del contratto ricevuti:

Provincia di Modena

Comune di Maranello (Maranello Patrimonio Srl)

Comune di Nonantola (Nonaginta Srl)

Comune di Crevalcore

Comune di Calderara di Reno

Comune di Sala Bolognese

Comune di Sant'Agata Bolognese

 

 
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