Chi Siamo

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) è una associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio. AESS è un’associazione legalmente riconosciuta e dotata di autonomia patrimoniale. È altresì una Società di servizi energetici (ESCO) accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e certificata secondo la Norma UNI CEI 11352. I soci AESS, attualmente in numero pari a 68, sono tutti enti pubblici.

Scopri di più

Cosa facciamo

La mission di AESS è fornire servizi a imprese, operatori economici e sociali, enti pubblici e di diritto privato e altre associazioni relativi a:

– miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche;
– ricorso a fonti energetiche rinnovabili;
– riduzione delle emissioni di gas climalteranti;
– promozione del trasporto collettivo;
– sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dello sviluppo sostenibile;
– attività di formazione specialistica ed organizzazione di eventi culturali.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

Trasformiamo i territori per renderli più sostenibili e resilienti, riqualificando il patrimonio edilizio esistente e ripensando gli spazi urbani dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale.

Efficienza energetica

Decarbonizziamo il settore pubblico e privato attraverso la riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sostenendo gli investimenti con strumenti finanziari innovativi.

Academy

Organizziamo eventi di formazione ed occasioni di networking, che vedono coinvolte imprese, istituzioni e professionisti del settore. Offriamo nei nostri spazi visibilità a tecnologie e soluzioni innovative per la sostenibilità.

Mobilità Sostenibile

Innoviamo il sistema della mobilità e dei trasporti nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività.

in Evidenza

 
Enti pubblici del network
68
Investimenti generati Mln €
247
Progetti innovativi
49
Persone formate
5149

I nostri Partner

news

PIANO NAZIONALE ENERGIA E CLIMA: I CONTENUTI E LE OPINIONI

Lo scorso 8 gennaio 2018, il Governo italiano  ha inviato alla Commissione europea la Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC), come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia. Il PNIEC sarà sottoposto a una consultazione pubblica, per arrivare alla versione finale che dovrà […]

CONSULENZA CASACLIMA – OPEN DAY

Anche nel 2019 i Tecnici esperti CasaClima di AESS offrono gratuitamente a cittadini, tecnici, operatori del settore, esperti e non, un servizio d’informazione e consulenza tecnica sui temi della Certificazione CasaClima. L’obiettivo di AESS è rispondere alle domande di chiunque sia interessato a conoscere o desideri approfondire e intraprendere la strada Casaclima per una certificazione volontaria e di […]

DAL 15 GENNAIO AL 4 MARZO 2019 RIAPRE IL FONDO ENERGIA

Sarà aperta dal 15 gennaio al 4 marzo p.v. la nuova call del Fondo Energia dell’Emilia-Romagna. Il fondo energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, rientrante nel POR FESR  Regione Emilia Romagna 2014/2020 – Asse 4 ed opera concedendo finanziamenti agevolati a sostegno di progetti di efficienza energetica ed uso di […]

Guarda tutte le notizie