Chi Siamo

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) è una associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio. AESS è un’associazione legalmente riconosciuta e dotata di autonomia patrimoniale. È altresì una Società di servizi energetici (ESCO) accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e certificata secondo la Norma UNI CEI 11352. I soci AESS, attualmente in numero pari a 68, sono tutti enti pubblici.

Scopri di più

Cosa facciamo

La mission di AESS è fornire servizi a imprese, operatori economici e sociali, enti pubblici e di diritto privato e altre associazioni relativi a:

– miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche;
– ricorso a fonti energetiche rinnovabili;
– riduzione delle emissioni di gas climalteranti;
– promozione del trasporto collettivo;
– sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dello sviluppo sostenibile;
– attività di formazione specialistica ed organizzazione di eventi culturali.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

Trasformiamo i territori per renderli più sostenibili e resilienti, riqualificando il patrimonio edilizio esistente e ripensando gli spazi urbani dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale.

Efficienza energetica

Decarbonizziamo il settore pubblico e privato attraverso la riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sostenendo gli investimenti con strumenti finanziari innovativi.

Academy

Organizziamo eventi di formazione ed occasioni di networking, che vedono coinvolte imprese, istituzioni e professionisti del settore. Offriamo nei nostri spazi visibilità a tecnologie e soluzioni innovative per la sostenibilità.

Mobilità Sostenibile

Innoviamo il sistema della mobilità e dei trasporti nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività.

in Evidenza

 
Enti pubblici del network
68
Investimenti generati Mln €
247
Progetti innovativi
49
Persone formate
5149

I nostri Partner

news

OSSERVATORIO APPALTI PUBBLICI – 2° INCONTRO

L’argomento del secondo appuntamento è “Partnership Pubblico Private (Concessione e Project Financing) e Appalti di servizi” ed è organizzato per giovedì 28 marzo, dalle ore 9:15 alle 17:00, sempre presso il Cinema Victoria di Modena. La relatrice della giornata sarà l’Avv. Elisa Valeriani, avvocato cassazionista, specializzata in diritto amministrativo; professore di Economia Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza […]

IN PARTENZA IL CORSO SPOTLIGHT SU ECONOMIA CIRCOLARE

Un percorso di tre giornate rivolto alle imprese e alle organizzazioni che vogliano realizzare un uso sostenibile e condiviso dell’energia e delle risorse in chiave di economia circolare. Il percorso vuole offrire un supporto alle imprese e alle organizzazioni per meglio comprendere i principi di base dell’economia circolare ma, soprattutto, per imparare a mettere in […]

OSSERVATORIO PROVINCIALE DEGLI APPALTI PUBBLICI – ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

AESS, a partire dal 2019, unitamente a Provincia e Comune di Modena, nell’ambito dell’Osservatorio Provinciale degli Appalti Pubblici, offrirà attività di formazione in materia di appalti pubblici. Gli argomenti formativi in materia di appalti, rivolti a tecnici dipendenti di Enti pubblici e liberi professionisti, sono stati selezionati da parte di un gruppo di esperti, accogliendo […]

Guarda tutte le notizie