Chi Siamo

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) è una associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio. AESS è un’associazione legalmente riconosciuta e dotata di autonomia patrimoniale. È altresì una Società di servizi energetici (ESCO) accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e certificata secondo la Norma UNI CEI 11352. I soci AESS, attualmente in numero pari a 68, sono tutti enti pubblici.

Scopri di più

Cosa facciamo

La mission di AESS è fornire servizi a imprese, operatori economici e sociali, enti pubblici e di diritto privato e altre associazioni relativi a:

– miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche;
– ricorso a fonti energetiche rinnovabili;
– riduzione delle emissioni di gas climalteranti;
– promozione del trasporto collettivo;
– sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dello sviluppo sostenibile;
– attività di formazione specialistica ed organizzazione di eventi culturali.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

Trasformiamo i territori per renderli più sostenibili e resilienti, riqualificando il patrimonio edilizio esistente e ripensando gli spazi urbani dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale.

Efficienza energetica

Decarbonizziamo il settore pubblico e privato attraverso la riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sostenendo gli investimenti con strumenti finanziari innovativi.

Academy

Organizziamo eventi di formazione ed occasioni di networking, che vedono coinvolte imprese, istituzioni e professionisti del settore. Offriamo nei nostri spazi visibilità a tecnologie e soluzioni innovative per la sostenibilità.

Mobilità Sostenibile

Innoviamo il sistema della mobilità e dei trasporti nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività.

in Evidenza

 
Enti pubblici del network
68
Investimenti generati Mln €
247
Progetti innovativi
49
Persone formate
5149

I nostri Partner

news

FOTOVOLTAICO E CONSUMO COLLETTIVO: IN AUSTRIA I PRIMI ESEMPI

La nuova direttiva europea sulle energie rinnovabili (Direttiva UE 2018/2001), che deve essere recepita in tutti gli stati membri entro il 30/06/2021, ha aperto la strada all’autoconsumo energetico collettivo, ovverosia alla possibilità finora preclusa che, ad esempio, da un unico impianto fotovoltaico possa essere alimentata una pluralità di utenze situate nel medesimo edificio. In alcuni […]

PROROGATE LE CANDIDATURE PER IL PROGRAMMA PIONEERS INTO PRACTICE

Prorogate fino al 26 aprile le candidature al programma Pioneers into Practice, sia come pioniere dell’Innovazione (Pioneer) sia come organizzazione ospitante (Host). Pioneers into Practice è un programma che si rivolge ad aziende e organizzazioni che vogliono formare i propri collaboratori sui temi della Transizione, del System Thinking, dei nuovi modelli di business, dell’adattamento e […]

CONSULENZA CASACLIMA – OPEN DAY

Anche nel 2019 i tecnici esperti CasaClima di AESS offrono gratuitamente a cittadini, tecnici, operatori del settore, esperti e non, un servizio d’informazione e consulenza tecnica sui temi della Certificazione CasaClima. L’obiettivo di AESS è rispondere alle domande di chiunque sia interessato a conoscere o desideri approfondire e intraprendere la strada Casaclima per una certificazione volontaria e di […]

Guarda tutte le notizie