Centro Innovazione Trasferimento Tecnologico Regione Emilia-Romagna

AESS è una struttura impegnata sui temi legati all’efficienza energetica, alla produzione di energia rinnovabile, alla mitigazione del cambiamento climatico e adattamento climatico attraverso il coinvolgimento delle imprese, della ricerca e del territorio, l’individuazione dei bisogni, la promozione di progetti di sostenibilità, la valorizzazione dei risultati della ricerca, la diffusione e applicazione di prodotti e servizi innovativi.
AESS attraverso il suo network che raccoglie università, start-up, imprese, enti pubblici, enti istituzionali, professionisti, associazioni di categoria nonché partner e reti europee, rappresenta un riferimento per la comunità e un luogo di confronto per la promozione e trasferimento dell’innovazione sul territorio.

L’attività di supporto/assistenza all’innovazione e trasferimento tecnologico rivolta alle imprese pubbliche e private da parte di AESS si svolge a vari livelli.

• Progettazione EU in risposta a fabbisogni delle imprese. AESS ha le competenze tecniche interne in materia di efficienza energetica, fonti rinnovabili di energia, domotica, edilizia e mobilità sostenibile, per offrire un’assistenza progettuale alle imprese con la creazione di partenariati sia a livello nazionale che internazionale.

• Diffusione delle buone pratiche locali e di prodotti o servizi innovativi sviluppati localmente a livello europeo attraverso reti europee legate ai temi dell’innovazione per la mitigazione del cambiamento climatico (Covenant of Mayors, Climate-KIC, Managenergy)

• Progettazione preliminare, esecutiva e Direzione Lavori per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e/o per interventi di efficientamento energetico

• Analisi, valutazione e monitoraggio dei consumi energetici degli edifici, anche di carattere aziendale/industriale, diagnosi e certificazione energetica degli edifici

• Al fine di creare una connessione tra le aziende produttrici, gli imprenditori edili, gli applicatori e i professionisti del settore, AESS offre alcuni servizi alle imprese che vanno a conferire un importante ritorno di visibilità per le aziende caratterizzandole maggiormente per la sensibilità verso le tematiche ambientali.

a) Opportunità di partecipare a periodici interventi di formazione specialistica/workshop e trasferimento delle conoscenze in relazione ai processi di innovazione tecnologica nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici e della Bioarchitettura, sia presso la sede AESS che presso il Laboratorio di Domotica.

b) Possibilità di poter esporre materiali e tecnologie innovative. Aess si configura sul territorio come un importante punto di riferimento per i tecnici del settore, per una formazione continua sulle tematiche relative alla sostenibilità a larga scala e per la possibilità di poter visionare presso la propria sede campioni espositivi, cataloghi e depliant informativi messi a disposizione dalle aziende Aziende Partner.

c) Occasione di essere partner dell’evento culturale“Settimana della BioArchitettura e Domotica”, di rilevanza Nazionale organizzato dal 2005 con cadenza annuale e indirizzato a tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile. Una settimana di seminari tecnici, convegni, lezioni magistrali, workshop sulle tematiche ambientali..

d) Aess conferisce anche riconoscimenti alle imprese impegnate sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità quale il Premio Sostenibilità e il Premio Domotica la cui premiazione avviene nel corso della manifestazione e la cui partecipazione permette ad Aess di censire, monitorare e divulgare le eccellenze in questi campi.

AESS in qualità di Centro per l’innovazione è socio dei Clust-ER:  Edilizia e Costruzioni e Energia e Sviluppo Sostenibile, quali associazioni di soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività e la sostenibilità dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna.