CasaClima in Emilia-Romagna

Certificazioni disponibili

Consulta i protocolli seguiti da AESS e accedi alla relativa documentazione di riferimento

CasaClima Standard

Certificazione CasaClima "standard"

La certificazione CasaClima si applica ad interventi di realizzazione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica, di qualità e comfort verificati in fase di realizzazione dell'immobile da un Ente Terzo. Per certificare un edificio secondo lo standard CasaClima è necessario rispettare le prescrizioni presenti nella “Direttiva tecnica CasaClima”.

Certificazione CasaClima Nature

CasaClima Nature è una valutazione di sostenibilità che certifica un edificio non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull’ambiente, sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono. CasaClima Nature introduce una valutazione oggettiva dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione, dell’impatto idrico dell’edificio, della qualità interna dell'aria, dell'illuminazione naturale, del comfort acustico e della protezione da gas Radon.

CasaClima Nature

CasaClima-R

Certificazione CasaClima-R

Bisogna tenere conto delle peculiarità dell’esistente e salvaguardare il carattere dell’edificio con le sue qualità architettoniche. Contrariamente alle nuove costruzioni la scelta delle opzioni tecniche è limitata ed è facile incorrere in errori. Una riqualificazione CasaClima mira a sfruttare il potenziale di miglioramento della struttura esistente, ridurne il fabbisogno energetico e migliorare il comfort indoor, controllando la qualità delle opere realizzate.

Certificazione CasaClima Open

La procedura “CasaClima Open” consente di ottenere la certificazione CasaClima utilizzando i software commerciali certificati CTI. In tal modo si evita al progettista il doppio calcolo energetico, quello per la relazione tecnica ex L.10/91 ed il calcolo CasaClima. Viene anche adottata per far fronte a tutte quelle situazioni progettuali in cui il software ufficiale dell’Agenzia non riesce a descrivere il sistema impiantistico installato.

CasaClima Open