academyCasaClima GeneraleEfficienza energeticaFormazioneNews

I PROSSIMI WEBINAR DI AESS ACADEMY: CAM, MATERIALI, BONUS FACCIATE E SUPER ECOBONUS 110%

AESS Academy propone vari tipi di approfondimento sui materiali e sulle tecnologie da utilizzare per accedere agli incentivi. Dalla positiva  sinergia tra AESS e aziende del settore nonché con enti competenti in materia, nascono un webinar dedicato alle strategie di applicazione e un corso sui CAM, dove in 8 ore sarà possibile approfondire i Criteri Ambientali Minimi che assumono rilevanza anche alla luce anche del nuovo DL Rilancio, che contiene il “super ecobonus” da 110% per la riqualificazione energetica in edilizia.

 

UN FOCUS SU ISOLAMENTO TERMICO E C.A.M. BONUS FACCIATE E SUPER ECOBONUS 110% – Webinar

Mercoledì 30 SETTEMBRE 2020, ore 15.00/17.00

L’iniziativa è organizzata da AESS promossa dagli Ordini e Collegi professionali, svolta in collaborazione con aziende del settore, Riwega, 3therm, Roofrox e si rivolge a tutti i tecnici interessati.Il sistema di isolamento a cappotto è ormai da alcuni decenni la soluzione più efficace ed affidabile per isolamento termico. I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi per accedere al Superbonus previsto dal Decreto Rilancio, il focus ricco di approfondimenti tecnici verterà su queste tematiche e  sulle varie applicazioni del bonus facciate. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. L’iniziativa è soggetta al rilascio dei CFP da parte di Ordini e Collegi professionali.

MAGGIORI INFO

 

CORSO BASE C.A.M.: CRITERI AMBIENTALI MINIMI in modalità webinar

Organizzato da  Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Ordine Architetti P.P.C. di Modena e  Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia

PRIMA EDIZIONE RISERVATA AGLI ARCHITETTI 1 – 2 ottobre: 14.30 – 18.30 iscrizioni a cura dell’Ordine Architetti Modena

SECONDA EDIZIONE APERTA A TUTTI 12 – 16 ottobre: 14.30 – 18.30 iscrizioni a cura di AESS

Grazie alla sinergia tra  questi enti, è stato avviato un percorso formativo qualificante sui temi della sostenibilità in edilizia, in particolare modo sui Criteri Ambientali Minimi che assumono rilevanza anche alla luce anche del nuovo DL Rilancio, che contiene il “super ecobonus” da 110% per la riqualificazione energetica in edilizia.

Il corso svolto o in due edizioni, la prima dedicata agli iscritti all’OAMO, la seconda aperta a tutti, affronta le problematiche derivanti dall’obbligo di inserimento dei CAM nelle specifiche tecniche, nei documenti e negli elaborati di gara. nell’ambito più ampio del quadro normativo europeo e nazionale, analizzando ed illustrando le esperienze più significative in Italia. E’ strutturato in una prima parte, dove sarà analizzata la genesi giuridica e tecnica dello strumento a livello europeo e nazionale e in cui si inquadreranno i CAM all’interno del GPP. Vi sarà una seconda parte in cui si definiranno i riferimenti normativi contenuti nelle nuove disposizioni ambientali, nel Codice degli appalti e le modifiche intervenute nel correttivo (dlgs 56/2017) e con le disposizioni contenute nelle linee guida emanate. Corso a pagamento

Segui gli aggiornamenti sulla pagina dedicata

MAGGIORI INFO