academyCasaClima GeneraleCentro Innovazione EREfficienza energeticaFormazioneNews

save-the-date / SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E SOSTENIBILITA’ / edizione 2021 dal 17 AL 26 novembre 2021

Torna la “Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità“, un evento annuale unico sul territorio per presentare anteprime sul progettare, costruire e vivere sostenibile, organizzato dal 2004, per diffondere la cultura della sostenibilità architettonica e urbanistica, dell’innovazione e del risparmio energetico.

La prossima edizione – dal titolo ABITARE DI PROSSIMITA’ –  si concentrerà sul tema del quartiere come nuova dimensione dell’abitare sostenibile dove ricreare una città a misura d’uomo e rispettosa dell’ambiente, affinchè ogni cittadino possa avere accesso a piedi o in bicicletta a tutti i servizi necessari nella quotidianità.
Il dibattito si incentrerà sulla qualità dei luoghi in cui viviamo e sulle relazioni con gli spazi pubblici, al di là del tessuto edificato, per studiare un nuovo modello di città dove i quartieri residenziali sono integrati con servizi, luoghi di lavoro e aree verdi di qualità.
Si rifletterà su come la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e la mixitè funzionale consentirebbero di aumentare la qualità della vita di vicinato, alleggerendo la congestione – e quindi l’inquinamento – a livello urbano.

La Settimana è concepita come un’occasione di incontro tra settore pubblico e privato, amministratori, tecnici e operatori economici: un moltiplicatore di opportunità, un accentratore di idee, scambi e dialoghi sul futuro delle città.

Scarica la brochure illustrativa e scopri come diventare partner della manifestazione!

DOWNLOAD BROCHURE SETTIMANA

Info e contatti: Paola Malagoli pmalagoli@aess-modena.it / Francesca Poli fpoli@aess-modena.it