Questo evento è passato

DIAGNOSTICA E VALUTAZIONE DELLO STATO DI DEGRADO. CERTIFICAZIONE EUROPEA DI STRUTTURE

Data
20 Settembre 2018 14:00
Data
20 Settembre 2018 18:00
Indirizzo
via Caruso 3 - 41122 Modena   View map
Telefono
+39 059 452512
Crediti Formativi Professionali
4 CFP Ordine Ingegneri; 2 CFP Collegio Geometri; 4 CFP Collegio Periti Industriali; 4 CFP Ordine Architetti P. P. C.; In attesa di risposta da: Collegio Periti Agrari; Ordine Agronomi: rivolgersi alla segreteria dell’Ordine ;
Ore di formazione
4 ORE - PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE

Categoria:

Status

Dettagli evento

L’iniziativa è organizzata da AESS, promossa dagli Ordini e Collegi professionali e svolta in collaborazione con aziende del settore, si rivolge ai professionisti che intendono approcciarsi con competenza alle tematiche. Il seminario è volto per la prima parte all’approfondimento del progetto di diagnosi necessaria ad eseguire la corretta progettazione sulle problematiche inerenti alla deumidificazione e agli interventi conservativi delle superfici porose, orizzontali e verticali. Intende fornire indicazioni operative sui seguenti argomenti:
• Indagini preliminari
• La corretta valutazione delle cause del degrado sulla base
delle normative UNI – EN
• Indagine diagnostica in cantiere – Intervenire per risolvere
e non nascondere
• Il degrado dovuto ai sali
• Umidità di risalita nei paramenti murari
• Pulizia e protezione dei materiali lapidei e manufatti porosi
Si terrà poi un approfondimento sulle certificazioni europea delle strutture in acciaio, calcestruzzo e legno, di solaio caricata secondo EN 1365-2 e di pareti non portanti secondo EN 1364-12. Per quanto riguarda il Legno si parlerà di: reazione al fuoco e prodotti ignifughi, normativa di riferimento, esempi pratici di applicazione, modello Dich. Prodotto. In conclusione vengono presentati vari case history dove sono applicate queste strategie.

PROGRAMMA:  prog20182009-icolors