Questo evento è passato

PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ PER LA QUALITÀ COSTRUTTIVA: CERTIFICAZIONE LEED E GBC, CASE HISTORY E APPLICAZIONI SUL TERRITORIO

Data
1 Ottobre 2019
Data
1 Ottobre 2019
Indirizzo
via Caruso 3 - 41122 Modena   View map
Telefono
+39 059 452512
Crediti Formativi Professionali
4 CFP Ordine Architetti;
2 CFP Collegio Geometri;
4 CFP Ordine Periti Industriali;
4 CFP Ordine Ingegneri;
In attesa di risposta da:
Collegio Periti Agrari;
Ordine Agronomi
Durata del seminario
4 ore

Categoria:

Status

Dettagli evento

SEMINARIO TECNICO  martedì 1 ottobre 2019 – ore 14.00/18.00 – Sede AESS

L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra AESS, Ordine Architetti P.P.C. Modena, GBC Italia, promossa da tutti gli Ordini e Collegi professionali e svolta in collaborazione AIRIS.

Si parlerà di protocolli GBC che nascono grazie al lavoro dei comitati di GBC Italia e prendono spunto dai rispettivi rating systems LEED, ma fanno riferimento alla realtà costruttiva e normativa italiana ed europea. I sistemi di certificazione GBC si applicano a diverse tipologie di edificio (storici, residenziali, condomini) ma anche anche a porzioni di territorio (quartieri) e riguardano tutte le fasi di sviluppo: dalla progettazione alla realizzazione e riqualificazione. I protocolli sviluppati appositamente per il mercato italiano sono: GBC Historic Building – edifici storici; GBC HOME – edifici residenziali; GBC Quartieri – progettazione o riqualificazione di aree urbane; GBC Condomini – progettazione o riqualificazione di complessi residenziali.

L’impatto ambientale della progettazione, costruzione ed esercizio degli edifici é enorme, l’adozione di pratiche sostenibili nella progettazione edilizia consente di conseguire benefici ambientali, economici e sociali locali e globali.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online

PROGRAMMA