Questo evento è passato

EDIFICI A BASSO CONSUMO ENERGETICO-NZEB: LA COIBENTAZIONE A REGOLA D’ARTE, ISOLAMENTO TERMICO, ACUSTICO E TENUTA ALL’ARIA

Data
24 Maggio 2018 14:00
Data
24 Maggio 2018 18:00
Indirizzo
via Caruso 3 - 41122 Modena   View map
Telefono
+39 059 452512
Crediti formativi
4 CFP Ordine Architetti P. P.C., 4 CFP Ordine Ingegneri; 3 CFP Collegio Periti Industriali; 4 CFP Collegio dei Periti Agrari; 2 CFP Collegio dei Geometri; Ordine Agronomi: rivolgersi alla segreteria dell'ordine;
Ore di formazione
4 ORE - PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE

Categoria:

Status

Dettagli evento

L’iniziativa è organizzata da AESS, promossa dagli Ordini e Collegi professionali e svolta in collaborazione con aziende del settore, si rivolge ai professionisti che intendono approcciarsi con competenza alla tematica.
La progettazione energetica ha la stessa importanza di quella architettonica, statica, impiantistica: da essa deriva la percezione di comfort che l’utente percepisce nell’ambiente abitato. Lo studio di un pacchetto coibente va quindi affrontato in modo approfondito, perché determinerà la soddisfazione ed il benessere dell’utente finale.
Si scende nel dettaglio per la scelta del giusto isolante per tetto, parete interna e cappotto esterno, e si approfondiscono in parallelo anche le soluzioni acustiche per sottomassetto, anticalpestio, parete, fonoassorbenti, oltre ad un cenno sui sistemi a cappotto.
Importante per la buona riuscita di un edificio a baso consumo è anche la corretta tenuta all’aria e la corretta posa in opera del serramento.
In conclusione viene presentato un case history relativo ad un edificio passivo a Vignola, dove sono applicate queste strategie.