Questo evento è passato

WORKSHOP METROPOLI DI PAESAGGIO A BONDENO, 06/12 ORE 16.00, SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Data
6 Dicembre 2018 16:00
Data
6 Dicembre 2018 21:00
Indirizzo
Piazza Garibaldi, 1, 44012 Bondeno FE   View map
Telefono
059450491

Workshop di presentazione e condivisione del progetto Metropoli di Paesaggio/Landscape Metropolis a Comacchio. Scarica il volantino qui.

Per iscrizioni:  uptbondeno@gmail.it

Categoria:

Status

Dettagli evento

Metropoli di Paesaggio è un progetto che nasce dal lavoro di gruppo tra AMI Ferrara (Agenzia della Mobilità), Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, SIPRO Ferrara (Agenzia per lo sviluppo), Icoor (Consorzio interuniversitario) e la società cooperativa Cultura della città.

Le azioni del progetto partono dal presupposto fondamentale di utilizzare e valorizzare il paesaggio come infrastruttura.

Caratteristica prima di una metropoli di paesaggio è quella di avere una rete capillare di percorsi di terra e di acqua in grado, se messi a sistema, di garantire un vera e propria infrastruttura di mobilità sostenibile, un sistema intermodale per raggiungere in tempi brevi le estremità di una provincia e i suoi punti più nascosti. L’utilizzo del paesaggio come infrastruttura crea i presupposti per la rigenerazione di luoghi in via di costante spopolamento, per avere le condizioni per una vera e propria città abitabile a scala territoriale: una metropoli di paesaggio!

Su queste basi, si è costituito un tavolo di lavoro, validato da apposito protocollo e con l’interesse dei Comuni della Provincia e di altri Enti, per la condivisione delle informazioni e progetti da mettere a sistema.

A maggio 2018, in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, è stata presentata ed approvata una proposta PathFinder nell’ambito di Climate-KIC per la redazione di un business plan relativo ad una prima porzione dell’intera area provinciale interessata.