Fotovoltaico, arrivano i produttori: due nuovi stabilimenti di pannelli solari in Sicilia

Per uno stabilimento di pannelli a “film sottile” che è stato inaugurato lo scorso 21 dicembre a Campofranco (Cl), ce n’è un altro a Catania la cui realizzazione è stata appena annunciata.

Quella di Campofranco è attualmente la prima fabbrica in Italia per la tecnologia citata, ma si difende molto bene anche in Europa, piazzandosi al terzo posto dopo impianti situati in Spagna e Germania. E nel mondo di fabbriche di questo tipo non ne esistono più di sei. Per la sua realizzazione, estesa su un’area di oltre 25mila metri quadrati, il gruppo Moncada ha investito 85 milioni di euro, il 30% in fondi propri e il 70% in capitali sostenuti dalle banche, in prima fila Intesa San Paolo. Nello stabilimento, che entrerà a regime a giugno, quando produrrà pannelli thin film per una capacità di 40 MW annui, saranno impiegati 130 lavoratori.

 

Lo stabilimento di Catania è invece figlio dell’accordo firmato a maggio 2008 da Enel green Power, società per l’energia “pulita” del gruppo Enel e Sharp, a cui si è poi unita STMicroelectronics (Stm).

È previsto un investimento iniziale totale di 320 milioni di euro finanziato da un mix di capitale proprio, incentivi statali e projet financing. La fabbrica, localizzata in un impianto esistente conferito da Stm, avrà una capacità produttiva annuale iniziale di 160 MW, che aumenterà nei prossimi anni a 480 MW. Ogni partner sottoscriverà un terzo del capitale della joint venture, con un apporto previsto fino a 70 milioni di euro ciascuno. La produzione dei pannelli nell’impianto catanese partirà a inizio 2011. “Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto insieme all’Enel dai primi mesi del 2008 con l’intento di portare un centro di produzione di cellule fotovoltaiche il più vicino possibile all’area mediterranea, il mercato più importante in Europa – conferma Aldo Meneghelli, amministratore delegato di Sharp Italia – L’accordo siglato ora prevede molto di più: porteremo in Italia, nell’impianto di Catania, la tecnologia più innovativa oggi esistente al mondo per la produzione di celle solari a film sottile a tripla giunzione.

 

(fonte: e-gazette)

 

Campofranco: le caratteristiche dello stabilimento Moncada Energy

 

Catania: il comunicato di Enel Greenpower