GB: mega turbina per londra 2012, micro turbine per tutti da subito

Una mega turbina eolica dell’altezza totale di 120 metri in grado di fornire annualmente l’energia sufficiente a 1.200 famiglie sarà l’emblema dei giochi olimpici di Londra 2012. Successivamente rimarrà come nuovo simbolo della città almeno per tutta la durata del suo ciclo vitale, stimato in 20 anni. La costruzione, autorizzazioni permettendo, dovrebbe iniziare a primavera del 2008, per rendere il generatore pienamente operativo nel 2010, due anni prima dell’inizio dei giochi.

Se un’opera di questo tipo ha una valenza soprattutto simbolica, non altrettanto si può dire dell’iniziativa di “B&Q”, una delle catene per il “fai da te” più grandi del Regno Unito che da qualche settimana ha messo in vendita micropale eoliche e pannelli per il solare termico come fossero un qualsiasi articolo di ferramenta. Sborsando poco meno di 1.500 sterline (circa 2.200 euro) è possibile acquistare una microturbina da 1 kW garantita 10 anni, in grado secondo i venditori di tagliare la bolletta media di una famiglia del 30 per cento. Nel prezzo è inclusa inoltre la consulenza burocratica e tecnica per l’installazione (ovviamente si deve abitare in un posto sufficientemente esposto al vento), il montaggio e anche l’assistenza legale per cercare di ottenere gli incentivi statali previsti per le rinnovabili (circa un 30% della spesa iniziale).

Oggi in Gran Bretagna, secondo stime giornalistiche, le famiglie dotate di un impianto di microgenerazione elettrica da fonti rinnovabili (eolico, solare, geotermico o microidroelettrico) sono 80 mila e secondo alcuni giornali come il Daily Mail il governo di Tony Blair starebbe persino pensando di rendere le microturbine eoliche obbligatorie sui tetti di tutte le case.

 

(fonte: e-gazette /La Repubblica)

Compra una turbina eolica da B&Q (in inglese ” consegna solo in Gran Bretagna)

http://www.diy.com/diy/jsp/index.jsp?linktype=topnav_Home&1163173385840