GRACE

Lo scopo del sotto-progetto GRACE (Grants and other incentives for cost and energy efficiency) è quello di analizzare i costi e l'impatto reale dei sistemi di finanziamento pubblici e privati indirizzati all’efficientamento energetico e rivolti a cittadini e comunità locali nelle regioni EnercitEE Emilia Romagna, Sassonia e Bassa Slesia.

 
I programmi in esecuzione saranno valutati in termini di beneficiari coinvolti e soddisfazione degli stessi, di energia risparmiata e riduzione delle emissioni di anidride carbonica. I partner del sotto-progetto promuoveranno esempi di successo di iniziative locali e private.

I risultati dei progetti pilota nelle regioni partner, comprendenti nuovi strumenti finanziari, fondi di rotazione e misure fiscali, verranno analizzati in dettaglio. Le autorità regionali responsabili di incentivi e sovvenzioni per i cittadini saranno direttamente coinvolte nel progetto. Al termine del progetto, i partecipanti sintetizzeranno le conclusioni raggiunte e formuleranno suggerimenti su come sviluppare ulteriormente i sistemi incentivanti esistenti o su come creare dei nuovi.

 

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

I risultati del progetto GRACE saranno presentati Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 15.00 nel corso della manifestazione S-Legami, l'innovazione responsabile ( http://www.innovazioneresponsabile.it/content/s-legami/riqualificazione-energetica )

GRACEReport finale di presentazione dei risultati

 

Ulteriori informazioni

Persona di contatto:

 

Marcello Antinucci
Direttore AESS Modena

 

Tel: (+ 39) 059 452510

mail: mantinucci@aess-modena.it

 

 

Partner di progetto:
 

Wroclaw Research Centre EIT+ 

 

Bautzen Innovation Centre

 

Nomisma SpA, Società di Studi Economici 

 

Partner istituzionali

EnercitEE

INTERREG IVC

European Union