Gruppi d’acquisto e Protocolli d’intesa

Gruppo d'acquisto VestoCasa per isolamenti termici esterni degli edifici e impianti solari fotovoltaici  (cessato)

Il ruolo di AESS
L'idea del gruppo d'acquisto VestoCasa è quella di porre direttamente il progettista a servizio dell'acquirente, facendo intervenire la ditta installatrice solo dopo aver già effettuato le scelte tecniche più corrette per il tipo di situazione specifica, sfruttando al contempo i benefici di un acquisto "su ampia scala". AESS ha elaborato un capitolato-lavori, vincolante per l'azienda installatrice e un contratto di acquisto-tipo che prevedono standard di qualità, tempistiche di installazione e garanzie di assistenza post-vendita superiori a quanto solitamente il singolo acquirente riesce a spuntare in una trattativa individuale. AESS ha poi selezionato separatamente progettisti e imprese installatrici sulla base dell'esperienza e della convenienza dell'offerta economica proposta. Il progettista di fiducia di AESS, una volta effettuato il sopralluogo dall'interessato, elabora le proprie proposte tecniche e ne discute col partecipante. Qualora quest'ultimo decida di accettare, il contratto viene firmato in AESS alla presenza di cliente, azienda installatrice e progettista, attenendosi ai prezzi proposti dall'installatore in fase di offerta economica.

 

Gruppo d'acquisto multicomunale per impianti solari termici Amico Sole del Consorzio Geovest  (cessato)

Il ruolo di AESS
L'attività svolta da AESS è consistita nell' elaborazione di un capitolato speciale d'appalto per l'acquisto, da parte di cittadini, di impianti solari termici per la produzione di acqua calda e/o integrazione del riscaldamento ambienti, assistenza nell'a stesura di un bando di gara per la selezione della migliore tecnologia e del miglior fornitore, realizzazione del progetto grafico e dei contenuti della brochure, assistenza alla realizzazione della campagna informativa.
 

Protocollo di Intesa Energie in Moto del Comune di Castellarano (cessato) – protocollo per favorire la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica, particolarmente rivolto all'installazione di impianti fotovoltaici, termici, sistemi di isolamento degli edifici "a cappotto", sul territorio del Comune di Castellarano (Re), facilitando l'accesso alle detrazioni e ad ogni altra forma di contributo. L'intento è quello di offrire a chi intende realizzare uno di questi interventi prodotti e servizi di alta qualità (le ditte firmatarie del Protocollo si impegnano a rispettare precise condizioni e requisiti tecnici più stringenti di quelli previsti dalla normativa cogente). Per facilitare l'accesso ai benefici fiscali/economici derivanti dalla realizzazione dell'intervento è previsto che sia la stessa ditta che realizza l'intervento a seguire gli iter amministrativi, senza che tali passaggi burocratici gravino sul cittadino/impresa.

Il ruolo di AESS
AESS ha condotto il processo di redazione del Protocollo attraverso incontri congiunti con installatori e amministrazione comunale e, su richiesta dei cittadini, controllerà che gli interventi effettuati rispettino i requisiti qualitativi imposti dal documento.