FormazionePensiero sistemicoProgetti innovativiscuola

Parte il progetto TEDDY

Educazione alla sostenibilità e nuove competenze digitali

Sebbene da anni il sistema scuola stia preparando studenti e docenti (e apparato amministrativo) alle competenze digitali, la pandemia da COVID-19 ha accelerato questo processo, forzando l’adozione di massa degli strumenti digitali e l’applicazione di nuovi approcci didattici.

 

Cosa resta di questa esperienza? Come possiamo assicurarci che gli aspetti positivi derivanti da una tale sperimentazione non vadano perduti nel tanto atteso ritorno alla normalità? Quali nuove competenze possono essere consolidate? Sono queste le domandealla base del progetto TEDDY (“Teacher’s Experiential Development of Digital skills through the Young innovator’s program”).

  Il progetto, cofinanziato dal programma europeo Erasmus +, vede AESS collaborare coi partner europei Stichting Technotrend (Utrecht, Olanda), 2811 (Berlino, Germania) e Solutions for the Planet (Bristol, Regno Unito) per meglio capire quali processi trasformativi sono in atto e come metterli a sistema per dare maggiore efficacia all’educazione alla sostenibilità. In particolare l’esperienza Young Innovators segna un ricco percorso di trasformazione e co-progettazione attiva in cui i partner promotori, i docenti e gli studenti hanno saputo in questo anno scolastico reinventare le attività preservando il valore esperienziale e di compito di realtà del programma.

Il 4 Marzo 2021 un kick-off virtuale ha dato avvio al progetto!

 

 

Se sei un insegnante interessato a partecipare al progetto o desideri semplicemente essere informato sui nostri risultati, contattaci!