Incontro con le associazioni d’impresa

Nei mesi scorsi la BEI ha approvato la candidatura al progetto ELENA (European Local ENergy Assistance) quale strumento finanziario per l’assistenza tecnica agli investimenti energetici destinata ad aiutare le Autorità Locali a raggiungere gli obiettivi del “20-20-20″entro il 2020 , come sottoscritto dal Patto dei Sindaci e presentato nel PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) di ogni comune. Nei mesi scorsi la BEI ha approvato la candidatura al progetto ELENA (European Local ENergy Assistance) quale strumento finanziario per l’assistenza tecnica agli investimenti energetici destinata ad aiutare le Autorità Locali a raggiungere gli obiettivi del “20-20-20″entro il 2020 , come sottoscritto dal Patto dei Sindaci e presentato nel PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) di ogni comune. 
Il progetto è gestito dalla BEI (European Investment Bank) e finanziato per il 90% da budget europeo (programma CIP/EIE) e per il restante 10% dalla Provincia di Modena, riconosciuta dall UE quale Struttura di Supporto ai Comuni per il Patto dei Sindaci. Tale fondo va a coprire interamente i costi dell’assistenza tecnica necessaria a preparare i progetti e la pubblicazione di Bandi di Gara per l’assegnazione di Servizi Energia a partire da Settembre 2011 fino ad Agosto 2014.
 Le gare nella maggior parte dei casi richiedono un investimento dell’azienda partecipante alla gara (modello ESCO) con recupero dell’investimento in un congruo numero di anni, determinato dall’effettivo risparmio conseguito o dal valore dell’energia prodotta.
Ritenendo l’opportunità di sicuro interesse delle Associazioni di Impresa di Modena si convocano le SS.LL. ad un incontro per discutere dei seguenti punti:

  1. Presentazione del progetto europeo ELENA-Modena.
  2. Ambiti di intervento: Pubblica Illuminazione, Global Service per gli edifici pubblici, Fotovoltaico in copertura.
  3. Pubblicazione Bandi di Gara: tempi e modalità di contratto.
  4. Varie ed eventuali.

L’incontro è fissato per il giorno

Giovedì 3 Novembre 2011 alle ore 15.00

presso la Sala Conferenze del la Casa Ecologica
in Via Caruso, 3 a Modena (Località Torrazzi, laterale di via Nonantolana)

Vi sarei grato se inviaste la conferma di partecipazione al numero telefonico 059-451.207 o all’indirizzo spaterlini@aess-modena.it.

In tale occasione vi invitiamo a far partecipare all’incontro anche i vostri responsabili di settore/area sulle energie rinnovabili ed efficienza energetica, nonché, se ritenete, le aziende vostre associate che potrebbero essere interessate direttamente con la propria attività imprenditoriale al progetto ELENA-Modena.

Cordiali saluti

Il Presidente
Assessore Provinciale Stefano Vaccari
Il Direttore
Dott. Marcello Antinucci