Less Energy More Opportunities

Parte dal 1° Febbraio il Progetto LEMON Less Energy More Opportunities, uno dei due progetti finanziati nel 2016 dal bando H2020-PDA per offrire assistenza tecnica a progetti innovativi e bancabili di efficienza energetica.

LEMON è un progetto tutto regionale che ha l’ambizione di essere un esempio per l’Europa e vede coinvolti quattro partner: l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS) – coordinatore del progetto, ACER Reggio Emilia, ACER Parma e ASTER.

Nell’arco di 28 mesi saranno sperimentatimodelli di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica di 622 alloggi sociali attraverso contratti EPC realizzando 15 milioni di euro circa di investimenti energetici al fine di ridurre la domanda di energia. LEMON sosterrà gli investimenti combinando diversi strumenti di finanziamento disponibili a livello nazionale e regionale (fondi FESR, finanziamento statale, incentivo “Conto termico” e mutuo), ridistribuendo parte dell’investimento sugli affitti attraverso un contratto d’affitto basato sulla prestazione energetica dell’alloggio.

Attraverso la riqualificazione energetica si conseguirà una riduzione media del 40% del consumo di energia (5.084 GWh risparmiata e 1.027t di CO2 evitata) andando a ridurre la spesa energetica delle fasce sociali deboli.