BlogMobilità sostenibileNewsProgetti innovativiRigenerazione Urbana

I MEZZOGIORNO DI METROPOLI DI PAESAGGIO: ciclo di webinar su ambiente, mobilità sostenibile, rigenerazione e paesaggio

Le esperienze del Progetto Landscape Metropolis (finanziato da EIT CLIMATE-KIC e coordinato da AESS) e di Ferrara Hackathon si uniscono nel presentare una rassegna di appuntamenti di approfondimento sui temi della rigenerazione urbana e territoriale, della mobilità sostenibile, dell’agricoltura 4.0 e della valorizzazione del paesaggio e delle sue peculiarità culturali, naturalistiche, turistiche.

Si tratta di ambiti che, a uno sguardo superficiale, possono apparire poco connessi; in realtà rappresentano le principali leve per adottare un nuovo paradigma culturale nelle politiche territoriali, anche in ottica di rilancio post-COVID.

La partecipazione ai webinar Metropoli di Paesaggio è aperta a tutti gli interessati, libera e gratuita.

I webinar si inseriscono inoltre nell’evento del Climathon locale, un hackathon di 24 ore promosso annualmente e a livello globale da EIT CLIMATE-KIC per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici, grazie al coinvolgimento dal basso di tutti gli interessati.

Si parte il 10 settembre ore 12 con un approfondimento sul tema della Rigenerazione Urbana e Territoriale, a partire da aspetti legati ad una mobilità più sostenibile. Saranno con noi Elly Schlein, vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna, Matteo Lepore, Assessore del Comune di Bologna e Sabina De Luca del Forum Diseguaglianze e diversità.

Tutte le informazioni di dettaglio sul percorso dei webinar, su come iscriversi e su come partecipare si possono trovare sul sito di progetto metropolidipaesaggio.it/i-mezzogiorno-di-metropoli-di-paesaggio/ e sulla pagina Facebook metropolidipaesaggio.