BlogMobilità sostenibileNewsProgetti innovativiRigenerazione Urbana

I MEZZOGIORNO DI METROPOLI DI PAESAGGIO – Sicurezza ambientale: dalla gestione del paesaggio al contrasto ai cambiamenti climatici

Continuano gli appuntamenti della rassegna “I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio” con un webinar dal titolo “Sicurezza ambientale: dalla gestione del paesaggio al contrasto ai cambiamenti climatici“.

Il webinar si terrà giovedì 22 ottobre alle ore 12.00 e si concentrerà su un tema caldo: la tutela del paesaggio, infatti, non è importante solo da un punto di vista naturalistico ma anche per la sicurezza idraulica e geologica del territorio, soprattutto in un paese critico come l’Italia e in una fase di cambiamenti climatici. Il paesaggio come infrastruttura (uno dei motti di Metropoli di Paesaggio) racchiude proprio questo concetto: valorizzando il paesaggio ed utilizzandolo in modo intelligente anche per la nostra mobilità quotidiana, i benefici che ne scaturiscono possono essere a più livelli e dimensioni.

Ne parleremo con Walter Ganapini, membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente e cofondatore di Legambiente e con Marco Boschinicoordinatore nazionale dell’associazione Comuni Virtuosi. I lavori saranno introdotti dall’Assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo. L’incontro sarà coordinato da Benedetta Brighenti, Presidente di AESS.

 

Tutte le informazioni di dettaglio sul percorso dei webinar, su come iscriversi e su come partecipare si possono trovare sul sito di progetto http://metropolidipaesaggio.it/webinar-sulla-sicurezza-ambientale/e sulla pagina Facebook metropolidipaesaggio.