News

AESS SEGNALATA TRA LE STORIE DI SUCCESSO DEL PROGRAMMA PIONEERS di EIT Climate-KIC

Dopo numerose edizioni di successo del programma Pioneers into Practice* di EIT-Climate KIC guidate da AESS a livello nazionale a partire dal 2016, recentemente il central management del programma ha richiesto un’intervista a Lisa Sentimenti, Local Manager del programma nel 2019 e 2020, decidendo poi di pubblicarla sul portale Pioneers (pioneers.climate-kic.org) nella sezione “storie di successo”.
L’intervista (che è possibile leggere integralmente qui) verte in particolare sulla capacità di AESS nel 2020 di ridisegnare e trasformare un programma di mobilità professionale tradizionalmente svolto in presenza in sessioni di formazione e lavori di gruppo esclusivamente online, causa situazione pandemica.

Un grazie sincero per i risultati raggiunti a livello di squadra anche ai colleghi che in AESS negli anni si sono occupati del programma (Claudia Carani e Gianluca Avella), nonchè ai magnifici Coach (Gianmarco, Giulio e Stefania) che hanno affiancato AESS nel seguire e formare i quasi 100 Pionieri italiani dal 2016! 

*Pioneers into practice è il programma di mobilità professionale di EIT Climate-KIC, una delle Knowledge and Innovation Communities create dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), che promuove lo sviluppo delle competenze e la nascita di progetti innovativi sui temi del cambiamento climatico.

Ogni anno circa 200 pionieri vengono selezionati in tutta Europa per essere accompagnati in un percorso di sviluppo di nuove competenze nella lotta al cambiamento climatico. Contestualmente vengono anche selezionate le organizzazioni ospitanti che vorranno accogliere i pionieri in un placement di 4-6 settimane: imprese, agenzie, enti di ricerca, università, ONG, enti pubblici e studi professionali.

L’obiettivo è quello di creare e sostenere una comunità di climate professionals ben integrati nei propri ecosistemi locali di innovazione, capaci di comprendere e intercettare le opportunità imprenditoriali legate ai nuovi servizi low-carbon.