News

DAL 13 FEBBRAIO 2020 APERTE LE CANDIDATURE PER IL PROGRAMMA PIONEERS INTO PRACTICE

Dal 13 febbraio e fino al 23 aprile 2020 sono aperte le candidature al programma Pioneers into Practice, sia come pioniere dell’Innovazione (Pioneer) sia come organizzazione ospitante (Host).

Pioneers into Practice è il programma di mobilità professionale di EIT Climate-KIC: ogni anno circa 200 pionieri vengono selezionati in tutta Europa per partecipare a un percorso formativo durante il quale apprenderanno materie interdisciplinari come transitions thinking, systems innovation, entrepreneurship oltre alle nozioni fondamentali sul cambiamento climatico. Pioneers into Practice rappresenta un’esperienza unica, sia per il pioniere che per la struttura che lo accoglie: entrambi infatti possono costruire relazioni di ampio respiro, oltre i confini nazionali; possono co-creare soluzioni originali e innovative per contrastare i cambiamenti climatici (sia tecnologiche che di processo); possono arricchire competenze e conoscenze aprendosi alle discipline più all’avanguardia.

Vuoi saperne di più? Visita il sito internet del Programma Pioneers o scrivi subito ad AESS : lsentimenti@aess-modena.it  Lisa Sentimenti di AESS.

Partecipate come Pioneer e migliorate le vostre competenze con l’aiuto di una vasta comunità attiva in Europa di esperti con comprovata esperienza. Raccogliete la sfida di lavorare al di fuori della vostra zona di comfort per imparare nuovi approcci e opportunità.

Partecipate come Host e beneficiate delle competenze di professionisti che lavorano con voi, sui vostri progetti, per aiutarvi a risolvere i vostri problemi a affrontare nuove sfide, rendendo la vostra attività più sostenibile e competitiva.

Il programma di quest’anno sarà caratterizzato da:

  • 1 placement di 4-6 settimane all’estero o in Italia
  • 2 workshop di formazione: 3 giorni di introductory workshop e 2 giorni di final workshop
  • Tra i Pionieri, alcuni saranno selezionati per partecipare all’International workshop
  • Rimborso delle spese di viaggio e alloggio del pioniere fino a €2.000
  • possono candidarsi come pionieri sia persone occupate, liberi professionisti ma anche persone non occupate che abbiano:
    • la residenza in una dei paesi che partecipano al programma
    • una laurea collegata al tema del cambiamento climatico o altra laurea
    • 2 anni di esperienza sul tema del cambiamento climatico
    • Interesse a fare parte del network Pioneers e lavorare sui temi del cambiamento climatico
    • La capacità di completare il programma Pioneers
    • Livello di inglese avanzato (B2 o superiore)
  • 20 Paesi europei partecipanti: Ungheria, Germania, Polonia, Spagna, Italia, Olanda, Finlandia, Estonia, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Malta, Cipro, Serbia, Lettonia, Grecia, Croazia, Irlanda e Regno Unito.

il Programma Pioneers in Italia è coordinato da AESS, Agenza per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, già Pioneers manager dal 2016 e responsabile delle attività di coaching dal 2014.

I pionieri oltre al placement avranno l’opportunità di accedere alla formazione online per apprendere le basi della System Innovation, lavorare su “Group projects” e usufruire del supporto dei coaches durante tutto il programma.