News

SETTIMANA EUROPEA PER L’ENERGIA SOSTENIBILE 2019

La EU Sustainable Energy Week 2019 (# EUSEW19) è tornata per la sua 14° edizione. Il più grande evento dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa si svolgerà dal 17 al 21 giugno a Bruxelles. Il tema di quest’anno è “Plasmare il futuro energetico dell’Europa” e coprirà quattro elementi in tutta l’UE: la Conferenza Politica, il Networking Village, i premi EUSEW e le giornate dell’energia.

 

In questa importante cornice, il progetto STEPPIN, di cui AESS è partener organizza per il 20 giugno un convegno dal titolo:

EPCS: Delivering real energy savings from EU to local level

Lo scopo dell’evento è dimostrare che Energy Performance Contracting (EPC) rappresenta uno degli strumenti più efficaci per la riduzione del consumo di energia e ridurre le  emissioni di CO2 degli edifici. L’EPC ha il vantaggio di garantire risparmi energetici misurabili e verificabili, spesso richiedendo investimenti iniziali limitati da parte dei proprietari delle strutture. Sopratutto per il settore pubblico, gli EPC rappresentano una delle migliori soluzioni disponibili per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Per ulteriori informazioni in merito al convegno guardate questo link

Quest’anno nella Settimana Europea dell’Energia, i premi per l’energia sostenibile vengono assegnati sulla base di quattro nuove categorie:

  • Engagement – per attività che aiutano a cambiare le abitudini di consumo energetico dei cittadini;
  • Leadership – per attività che potrebbero avere un impatto socio-economico significativo sugli obiettivi climatici ed energetici dell’UE e sugli obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine;
  • Innovation – per attività finanziate dall’UE che mostrano una strada innovativa nella transizione energetica sostenibile;
  • Youth – per attività eccezionali svolte o rivolte ai giovani (sotto i 30 anni).

I 12 finalisti saranno scelti per partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles, con premi assegnati da una giuria di esperti e cittadini europei. Se sei pronto per diventare il prossimo campione di energia in Europa, non aspettare più!

Per approfondire guarda la pagina