Prezzi minimi garantiti per l’energia prodotta da fonti rinnovabili

Dal 1° gennaio 2008 sarà più semplice la procedura per il ritiro dell’energia elettrica da fonti rinnovabili e da generazione distribuita basata sull’integrazione nelle reti elettriche di piccoli-medi impianti di produzione da fonti rinnovabili e di cogenerazione, spesso a gas naturale, connessi alla rete di distribuzione.

La delibera n. 280/07 dell’Autorità per l’Energia e il Gas prevede che i piccoli produttori possano avvalersi, se vogliono, del Gestore del Sistema Elettrico (GSE), per ritirare l’energia elettrica immessa in rete da impianti di potenza inferiore a 10 MVA e da impianti alimentati dalle fonti rinnovabili eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, mareomotrice ed idraulica (limitatamente agli impianti ad acqua fluente) per qualsiasi potenza.

Il GSE svolgerà in questo modo un ruolo di intermediario commerciale sotto il controllo dell’Autorità. Per alcune tipologie di impianti, ad esempio quelli fotovoltaici nell’ambito del Conto energia, il GSE eroga già la tariffa incentivante prevista dalla normativa su tutta la produzione, mentre l’energia immessa in rete era finora ritirata dai vari distributori locali. Adesso sarà possibile avere un interlocutore unico e godere anche di prezzi minimi garantiti. Prezzi che saranno differenziati a seconda della fonte utilizzata e per scaglioni progressivi di energia immessa. Per gli impianti di produzione da rinnovabili fino a 1 MW di potenza, con riferimento all’anno 2007, sono stati così suddivisi:

a) per i primi 500.000 di kWh annui, 96,4 euro/MWh;
b) da oltre 500.000 fino a 1.000.000 di kWh annui, 81,2 euro/MWh;
c) da oltre 1.000.000 fino a 2.000.000 di kWh annui, 71,0 euro/MWh.

«Si tratta di un sostegno aggiuntivo ” spiega l’Autorità – agli incentivi già previsti per questi piccoli impianti caratterizzati da costi di esercizio e manutenzione più elevati ».

(redazione AESS)

La delibera n. 280/07 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
http://www.autorita.energia.it/docs/07/280-07.htm