Progetti Innovativi

Tra gli obiettivi di AESS rientra l'offerta di prodotti e servizi innovativi per i territorio sui temi dell'efficienza energetica, delle fonti di energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, attraverso la creazione di partnership con enti e istituzioni a livello regionale e nazionale, nonchè lo scambio di esperienze e buone pratiche nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea.

Dal 1999 AESS è stata partner di oltre 49 progetti finanziati nell’ambito di programmi Europei, Nazionali, Regionali e anche in collaborazione con le Fondazioni Territoriali. Le attività ad essi legati hanno spaziato dalla comunicazione-formazione-informazione a cittadini, professionisti, tecnici e scuole sui temi del risparmio, efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, alla redazione di piani e strumenti per il monitoraggio e il contenimento dei consumi energetici, alla definizione di contratti Servizio Energia (es. Energy Performance Contracts) in grado di assicurare agli enti pubblici una riduzione degli sprechi e conseguenti risparmi energetici, alla formazione professionale e allo sviluppo di nuove metodologie per supportare le città nella transizione a comunità a bassa emissione di carbonio.

I progetti europei hanno spesso visto il coinvolgimento attivo di numerosi Enti Locali e hanno reso disponibili sia risorse economiche, per progetti calati sul territorio che modelli ed esperienze di successo replicabili, realizzati in altre realtà europee, valorizzando spesso anche l’impegno degli Enti Locali virtuosi coinvolti.

Climate-KIC

Climate-KIC è una Comunità creata nel 2009 dal comitato direttivo dell’EIT (Istituto Europeo per l’Innovazione e Tecnologia) per promuovere progetti legati alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e riunisce più di 200 soggetti -università, enti di ricerca, industrie e amministrazioni – organizzati in 12 hubs presenti in 10 paesi europei.
AESS è affiliata alla Climate-Kic dal 2012 e partecipa attivamente a diverse iniziative e progetti, tra questi coordina il programma Pioneers Into Practice (PIP) ospitando anche i pionieri regionali e internazionali, è inoltre coinvolta in progetti finanziati dalla Climate – Kic per favorire lo sviluppo e la creazione di una società low carbon.