Centro Innovazione ER

CLUST-ER BUILD EDILIZIA E COSTRUZIONI della Regione Emilia Romagna

ll settore delle costruzioni si distingue, in misura maggiore rispetto ad altri dal contrarsi della domanda e dalla riduzione dei margini di sostenibilità economica dei processi. La catena del prodotto edilizio sia che si tratti di nuove costruzioni che di rigenerazione e recupero del costruito esistente, è complessa, e coinvolge un tessuto di micro e piccole imprese che operano spesso a livello locale e operatori economici aventi spesso obiettivi anche economici diversi. Il settore delle costruzioni continua ad essere strategico nelle economie regionali, nazionali e europee per il numero elevato di addetti della filiera stessa, e per il crescente ingresso di nuovi attori, oltreché per lo sviluppo d’innovazione attribuitogli da altre filiere come il mercato dell’energia e dell’ICT.

In questo scenario, gli attori coinvolti del mercato edilizio regionale condividono alcuni obiettivi strategici che sono le direttrici a maggiore potenziale di innovazione a sostegno di una maggiore competitività, non solo nel mercato nazionale ma anche internazionale.

Si sono create all’interno del Clust-ER Build della regione Emilia-Romagna tre VALUE CHAIN attive sui vari temi:

G2B – Green2Build: Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, edifici energeticamente efficienti, resilienti e sostenibili;

Innova-CHM – Innovation in Construction and Cultural Heritage Management: Conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito, storico ed artistico, per il recupero, il restauro ed il riuso intelligente.

SICUCI – Sicurezza delle costruzioni e delle infrastrutture: Sicurezza delle costruzioni e delle infrastrutture civili, per ridurre la loro vulnerabilità e mitigare il rischio ambientale (sismico, idraulico ed idrogeologico).

Per info