Centro Innovazione ER

CLUST-ER GREENTECH ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE della Regione Emilia-Romagna

Il Clust-ER Greentech è una associazione di imprese, centri di ricerca, enti di varia natura che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore green.

L’obiettivo principale del Clust-ER è quello di favorire la transizione dell’economia regionale verso un sistema low carbon e a minore dipendenza dalle fonti fossili, favorendo un approccio di tipo circolare indirizzato alla chiusura dei cicli. In particolare sono quindi obiettivi specifici del Cluster:

  • Internazionalizzare: missioni all’estero e partecipazione a fiere e B2B meetings per moltiplicare, anche al di fuori del territorio regionale, le opportunità di business e di collaborazione per le imprese e gli enti del Clust-Er.
  • Partecipiamo ai tavoli di lavoro per la definizione delle strategie di sviluppo dei settori di interesse del Clust-ER.
  • Costruzione di reti e relazioni di collaborazione e di co-progettazione dei soci e tra questi e gli altri attori dell’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale e internazionale.
  • Partenariati: anche con altri Clust-ER regionali, nazionali e internazionali e con altri enti.

Si sono create all’interno del Clust-ER Greentech della Regione Emilia-Romagna due VALUE CHAIN attive sui vari temi:

Low Carbon Economy_ER

Sostenibilità Ambientale e Servizi Ecosistemici

Per info