Efficienza energetica

eeef FERRARA, la città di Ferrara cambia luce

Gara Energy performance contract (contratto di rendimento energetico) rivolta alle ESCO con una base d’asta da oltre 97 milioni di euro.

Un finanziamento agevolato grazie al fondo europeo per l’efficienza energetica – Eeef, Il bando prevede 30 milioni di investimenti iniziali per portare a termine, in massimo 4 anni, il completo ammodernamento della rete, efficientando gli apparecchi recenti e sostituendo gli impianti vetusti e obsoleti con lampade a Led. Il risparmio di energia (da 12,6 a 5,5 milioni di di chilowattora all’anno) porterà una riduzione annuale del 56% anche delle emissioni Co2 (da 5,1 a 2,2 milioni) e del canone annuale (da 5,9 a 5,2 milioni).

Gli interventi riguarderanno anche l’illuminazione dei beni monumentali su 40 edifici storici – tra cui le Mura che creano grossi problemi di manutenzione – e la cosiddetta ‘smart city‘ con la posa di 7,8 km di reti in fibra, 5 nuovi punti wi-fi, 20 nuove telecamere di sicurezza urbana, 5 punti per la ricarica di mezzi elettrici e 4 totem informativi in stazione, piazza Municipale, parcheggi Diamanti e Kennedy.

Partner

La gara EPC è stata prodotta in partnership pubblico-privata con Sipro e Aess, advisor del fondo eeef

Per maggiori informazioni :

http://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione