EnerCom – La COMunità fa ENERgia

Innovazione sociale nei servizi alla comunità è l’ambito di azione in cui s’inserisce il progetto EnerCom – La COMunità fa ENERgia, il cui obiettivo è definire ed applicare un modello di collaborazione pubblico-privato in grado di dare risposta alle criticità emerse in seguito alla crisi sanitaria ed energetica, a partire dal modello della comunità energetica rinnovabile (CER).

Il progetto mira a definire un modello replicabile di CER, capace di sostenere al contempo innovazione d’impresa e servizi pubblici, basato su tre attività:

  • laboratori di confronto e co-progettazione con gli stakeholders;
  • elaborazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una comunità energetica lungo la costa;
  • azioni di promozione e sensibilizzazione.

Il territorio di riferimento del progetto è il Comune di Cervia, la cui economia si basa sul settore turistico balneare, caratterizzato da una forte domanda di energia durante la stagione balneare, che decresce fortemente per il restante periodo dell’anno, soprattutto nell’area a ridosso della costa, ed in cui si concentrano strutture alberghiere, stabilimenti balneari, bar, ristoranti, ecc.

Come richiamato dal Patto per il Lavoro e per il Clima, la salvaguardia dell’occupazione ed il contrasto alle diseguaglianze sono prioritari, in un contesto in cui l’emergenza climatica è la sfida del nostro tempo. Per questo motivo adottare modelli innovativi di sviluppo sostenibile pubblico-privato basati sulla transizione ecologica è importante per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 nei nostri territori.

Partner del progetto sono le associazioni di categoria, che avranno il compito di coinvolgere gli operatori del ricettivo, del balneare e servizi annessi, all’interno dei laboratori di co-progettazione e delle attività promozionali. Al Clust-ER Greentech è assegnato il compito di supportare l’amministrazione nell’organizzazione dei laboratori; ad AESS quello di sviluppare lo studio di fattibilità per la creazione della comunità energetica.