Efficienza energetica

Gestione EPC di impianti fotovoltaici

La gestione e manutenzione ordinaria degli impianti fotovoltaici della Provincia di Modena viene assicurata da AESS attraverso un contratto di Rendimento Energetico (EPC) che rispetta i requisiti previsti dalla norma UNI EN 11352.

L’aspetto innovativo di questo tipo di servizio consiste nel fatto che il gestore viene retribuito esclusivamente sulla base della produttività reale degli impianti, con una percentuale sugli introiti assicurati dal “Conto Energia” GSE. Questo aspetto crea una comunanza di interessi tra gestore e proprietario dell’impianto, volta all’ottimale funzionamento dello stesso, e distingue sostanzialmente l’approccio dell’accordo di cooperazione AESS-Provincia rispetto a un comune contratto di gestione e manutenzione.

I primi due anni di applicazione del servizio hanno visto la produzione energetica degli impianti incrementarsi del 55%, garantendo al contempo una maggiore sicurezza alle scuole sulle cui coperture gli impianti sono per lo più collocati e sgravando i collaboratori dell’Ente pubblico di parte del lavoro burocratico accessorio alla gestione impiantistica.

AESS sta cercando di estendere questo modello ad altri soci o enti interessati.

Per maggiori informazioni:

Delibera n. 78/2016 “Accordo di cooperazione fra Provincia di Modena e AESS finalizzata all’efficientamento delle fonti di energia rinnovabile di proprietà della Provincia di Modena”