Mobilità sostenibileNews

PREMIO MOBILITA’

Il PREMIO MOBILITA’, istituito nel 2017 dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità, si propone di valorizzare e divulgare progetti e iniziative sviluppati da Università, Centri di Ricerca, Start-up, Aziende, ONG, Associazioni, Enti pubblici e Enti privati che operano nel settore della mobilità e dei trasporti di merci e persone, attraverso la selezione di progetti che abbiano contribuito alla transizione verso sistemi di trasporto mirati al raggiungimento della zero carbon strategy.

La prima edizione si è conclusa nel 2018 con la partecipazione di 31 iniziative da tutta Italia, da Nord a Sud, isole comprese. I soggetti proponenti si sono differenziati per tipologia, dimensione e caratterizzazione: enti pubblici (5) o associazioni di promozione del territorio (1), centri di ricerca ed università (8), imprese del settore privato (14), aziende private, start-up e società di professionisti o consulenti (3).

Le candidature della II edizione 2019 del “PREMIO MOBILITÀ” si suddividono in tre categorie:

1. RICERCA – INNOVAZIONE TECNOLOGICA: soluzioni tecnologiche innovative (hardware e software) per il trasporto delle persone e delle merci, anche rivolte a incrementare la qualità, l’accessibilità, la sostenibilità e l’integrazione dei servizi e delle tecnologie;
2. SERVIZI – MOBILITY MANAGEMENT: progetti che adottano o replicano soluzioni rivolte alla riduzione dell’impatto dei trasporti delle persone e delle merci sull’ambiente, finalizzati alla promozione di nuovi servizi che favoriscano il trasporto pubblico locale e la mobilità dolce;
3. SENSIBILIZZAZIONE – FORMAZIONE E INFORMAZIONE: iniziative originali sviluppate nell’ambito di attività di formazione, percorsi didattici, laboratori di partecipazione o eventi pubblici per promuovere l’intermodalità dei trasporti, incentivare l’uso di mezzi sostenibili nei percorsi casa-scuola, coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza.

Per questa seconda edizione, AESS si avvarrà del contributo di GESTA SPA Facility Management. La candidatura al Premio è gratuita e avviene contestualmente all’invio per mail della “Domanda di partecipazione” entro venerdì 11 OTTOBRE 2019 all’indirizzo email premiomobilita@aess-modena.it specificando nell’oggetto del messaggio “candidatura Premio Mobilità 2019”.

La Giuria sarà composta da: Francesco Leali, professore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Daniele Invernizzi, fondatore di eV-Now! e vicepresidente di TESLA Owners Italia e Marco Pollastri, vicepresidente di Centro Antartide – Centro Studi e Comunicazione Ambientale.

DOWNLOAD PREMIO MOBILITA’ 2019
DOWNLOAD DOMANDA PARTECIPAZIONE PREMIO MOBILITA’ 2019
DOWNLOAD BOOK PREMIO MOBILITA’ 2018