Mobilità sostenibileNews

PREMIO MOBILITA’

Il PREMIO MOBILITA’, istituito nel 2017 dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità, si propone di valorizzare progetti che ambiscono ad innovare il sistema dei trasporti, sia pubblici che privati, nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività e di promuovere reti infrastrutturali ed organizzative che portino a centrare l’obiettivo reale di una mobilità non inquinante ad emissioni zero. Si rivolge a università, istituti di ricerca o centri di innovazione, aziende e start-up, studi professionali e progettisti, enti pubblici, scuole, associazioni o gruppi di cittadini impegnati in progetti innovativi di mobilità sostenibile.

La I edizione si è conclusa nel 2018 con la partecipazione di 31 iniziative da tutta Italia, da Nord a Sud, isole comprese. I soggetti proponenti si sono differenziati per tipologia, dimensione e caratterizzazione: enti pubblici o associazioni di promozione del territorio, centri di ricerca ed università, imprese del settore privato, aziende private, start-up e società di professionisti o consulenti. Scopri qui i progetti vincitori e la documentazione della prima edizione.

La II edizione svoltasi nel 2019 ha visto la partecipazione di 36 progetti di cui 12 nella categoria ricerca/innovazione tecnologica , 13 nella categoria servizi/mobility management e 11 nella categoria sensibilizzazione/formazione e informazione. A questo link tutte le informazioni riguardo alla seconda edizione.

Sarà pubblicato a breve il bando per III edizione 2021 del “PREMIO MOBILITÀ”. Sarà possibile candidarsi per una delle seguenti categorie:

  1. RICERCA – INNOVAZIONE TECNOLOGICA: soluzioni tecnologiche innovative (hardware e software) per il trasporto delle persone e delle merci, anche rivolte a incrementare la qualità, l’accessibilità, la sostenibilità e l’integrazione dei servizi e delle tecnologie per la mobilità;
  2. SERVIZI – MOBILITY MANAGEMENT: soluzioni rivolte alla riduzione dell’impatto dei trasporti delle persone e delle merci sull’ambiente, o all’ottimizzazione della logistica dell’ultimo miglio, finalizzate alla promozione di nuovi servizi che favoriscano il trasporto pubblico locale e la mobilità dolce, con particolare attenzione alle misure adottate in risposta all’emergenza COVID-19;
  3. INFRASTRUTTURE – PROGETTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE: progetti di infrastrutturazione del territorio per promuovere l’uso di mezzi sostenibili e favorire l’intermodalità dei trasporti nei percorsi casa-scuola o casa-lavoro, l’accessibilità del territorio e dei beni ambientali e culturali e l’economia locale.

La candidatura al Premio è gratuita e avviene contestualmente all’invio della documentazione richiesta per email ENTRO le ore 23:59 di venerdì 17 SETTEMBRE 2021 all’indirizzo email premiomobilita@aess-modena.it specificando nell’oggetto del messaggio “candidatura Premio Mobilità 2021”.

 

Scopri i vincitori e i candidati delle precedenti edizioni.
DOWNLOAD BOOK PREMIO MOBILITA’ 2018