Efficienza energetica

LEMON, riqualificazione energetica per l’edilizia sociale residenziale

Finalità e obiettivi specifici

LEMON – Less Energy More OpportuNities, è un progetto finanziato dal programma H2020 nell’ambito del bando-EE-20-2015: Project development assistance for innovative bankable and aggregated sustainable energy investment schemes and projects (PDA).

LEMON ha l’obiettivo di sperimentare modelli di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica degli edifici sociali attraverso un contratto EPC, realizzando 15,290 milioni di euro di investimenti energetici al fine di ridurre la domanda di energia. LEMON sostiene gli investimenti combinando diversi strumenti di finanziamento disponibili: incentivi e finanziamenti a livello nazionale e regionale (fondi FESR, finanziamento nazionale, incentivo Nazionale “Conto termico”), partecipazione della ESCO all’investimento e ridistribuzione di parte dell’investimento sugli affitti attraverso un contratto d’affitto basato sulla prestazione energetica dell’alloggio.

Al termine dell’azione LEMON saranno riqualificati 622 alloggi sociali con un risparmio energetico di 5.084 GWh e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1.027 ton.

Partner

Il partenariato di LEMON è composto da 4 organizzazioni: Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), ACER Reggio Emilia, ACER Parma e ASTER.

Per maggiori informazioni :

http://www.progettolemon.it