Centro Innovazione EREconomia circolareEconomia circolareFormazioneProgetti innovativi

SmartEcoGreen

SmartEcoGreen – pensare oggi un futuro sostenibile è un percorso sul tema dell’economia circolare rivolto alle aziende della Provincia di Modena promosso dalla Camera di Commercia di Modena e sviluppato da AESS con il supporto tecnico del Cluster GreenTech, il patrocinio di ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e ICESP – la Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), a seguito di un finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso prevede la condivisione di opportunità e buone prassi legate al modello economico circolare per formare figure aziendali che sappiano interpretare le più importanti innovazioni nel settore. L’obiettivo è sostenere le imprese nella definizione di azioni di simbiosi industriali per aumentare la competitività a livello internazionale e contribuire contestualmente allo sviluppo sostenibile del territorio modenese.

La metodologia di SmartEcoGreen si fonda sugli strumenti del ‘circular thinking’. I partecipanti conseguiranno una visione sistemica sull’economia circolare ed impareranno ad applicare strategie e strumenti operativi per l’analisi dei flussi delle risorse, a valutare e scegliere le strategie di chiusura dei cicli più opportune lungo l’intera catena del valore. Verranno inoltre trasferiti alcuni strumenti di base di pianificazione strategica in azienda finalizzati alla progettazione ed implementazione di modelli di business circolari all’interno delle imprese. Esempi pratici e testimonianze dirette integreranno la base teorica ed il lavoro e pratico.

Info e contatti: smartecogreen@aess-modena.it

DOWNLOAD BROCHURE PRESENTAZIONE CORSO