Economia circolareNewsProgetti innovativiRigenerazione Urbana

MARTEDÌ 13 LUGLIO 2021: WORKSHOP CONCLUSIVO DEL PERCORSO A.P.P.I. FARM FISCAGLIA, METROPOLI DI PAESAGGIO

Il workshop conclusivo del percorso partecipato P.P.I. Farm Fiscaglia, in programma per martedì 13 luglio alle ore 18 presso gli spazi dell’ex complesso del Centro Operativo Comunale di Migliarino, avrà per obiettivo la presentazione del progetto che seleziona e mette a sistema le idee maturate attraverso i passati incontri, in modo da fornire all’amministrazione comunale una proposta completa circa organizzazione degli spazi e delle funzioni e modalità di gestione del futuro distretto produttivo.

 

L’incontro sarà occasione per un ulteriore confronto con tutti i partecipanti che potranno suggerire integrazioni e modifiche al progetto prima che questo venga sottoposto all’amministrazione comunale. Per questo motivo l’incontro è pubblico e aperto a tutti gli interessati.

 

P.P.I. Farm (Ambiente Paesaggio Produzione Innovazione) è un processo partecipato promosso dal Comune di Fiscaglia e avviato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di sviluppare una filiera produttiva per nuove imprese e start up innovative esistenti, orientata alla sostenibilità – nella sua accezione più ampia, partendo da quella ambientale – all’economia circolare e alla green economy.

 

Il percorso, da febbraio a oggi attraverso un incontro di presentazione, sei focus group e un primo workshop, ha affrontato casi-studio, confronti, proposte funzionali, suggestioni spaziali e suggerimenti di metodo per capire come sviluppare un distretto produttivo sostenibile di nuova generazione attraverso la riattivazione del complesso dell’ex Centro Operativo Comunale di Fiscaglia, composto da due fabbricati e dagli spazi aperti di pertinenza, prospicienti alla rotatoria di accesso a Migliarino, localizzati tra via Roma e via Caprari.

 

L’appuntamento consentirà di raccogliere gli ultimi contributi, ascoltare le altrui proposte e contribuire a tracciare le linee-guida di co-progettazione, insieme al personale tecnico-amministrativo, alle imprese, ai giovani interessati e alle associazioni locali di categoria.

 

 

Partner del progetto: Comune di Fiscaglia; Associazione Metropoli di Paesaggio, Ferrara; SIPRO, Ferrara; Fondazione San Giuseppe C.E.S.T.A., Copparo; AMI, Ferrara; AESS Modena; CNA, Ferrara; CIA, Ferrara; Confcooperative, Ferrara; Legacoop Estense, Ferrara; Associazione Culturale Oltre Le Mura, Ferrara.