ServicesServizi

Efficienza energetica

Promuoviamo per il settore pubblico e privato piani e progetti di decarbonizzazione basati su efficienza energetica, riduzione dei consumi di energia ed impiego di fonti rinnovabili. Sosteniamo e rendiamo possibili gli investimenti grazie a strumenti finanziari innovativi e soluzioni ad hoc. Rendiamo efficaci i progetti con attività di monitoraggio e verifica dei risultati raggiunti.

Contratti di Prestazione Energetica. Il Contratto di Prestazione Energetica o Energy Performance Contract (EPC) è una tipologia contrattuale nella quale un soggetto terzo (ESCo) effettua un investimento che migliora l’efficienza energetica di un beneficiario (azienda, ente pubblico, condominio, etc.). La ESCo rientra poi degli oneri sostenuti attraverso i risparmi generati dall’investimento stesso. Sono più di 70 le gare di tipo EPC sviluppate da AESS dal 2001 fino ad oggi in Italia, con oltre 250 Mln€ gli investimenti effettuati da Privati per Enti Pubblici. Assistiamo le organizzazioni nell’implementazione di questa tipologia contrattuale per la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di pubblica illuminazione.

Diagnosi energetiche. AESS dispone nel proprio staff di Esperti in Gestione dell’Energia in campo civile/industriale e certificati secondo la norma UNI 11339. È in grado di condurre diagnosi energetiche secondo le procedure dettate nelle norme tecniche UNI TR 11428 e UNI EN 16247.

Certificazioni energetiche. AESS è inserita tra gli enti accreditati dalla Regione Emilia Romagna secondo quanto previsto dall’Atto di Indirizzo e Coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici (D.A.L.156/2008 e ss.mm.ii.). AESS è dotata di tecnici qualificati ed accreditati per l’esecuzione delle Certificazioni Energetiche secondo i metodi attualmente riconosciuti a livello regionale e nazionale.

Energie rinnovabili. Nel corso della sua attività AESS ha lavorato su tutte le principali fonti rinnovabili, offrendo i propri servizi di assistenza tecnica nella realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per enti pubblici e imprese. Attualmente AESS ha sviluppato un proprio modello di Contratto di Rendimento Energetico (EPC) applicabile agli impianti di produzione di energia rinnovabile, che ne consente gestione, manutenzione e riqualificazione.

Accesso a strumenti finanziari. Assistiamo le organizzazioni nella ricerca di strumenti finanziari in ambito regionale, nazionale ed europeo. AESS svolge il ruolo di advisor nell’ambito del Servizio di Assistenza Tecnica di EEEF – European Energy Efficiency Fund. Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica intende supportare il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea, al fine di promuovere un mercato dell’energia sostenibile e la protezione del clima. AESS coordina inoltre programmi di assistenza tecnica e finanziaria per lo sviluppo e la realizzazione di investimenti nel campo dell’energia sostenibile quali ad esempio ELENA (European Local Energy Assistance) e H2020-PDA (Project Development Assistance).

Accesso ad incentivi. Predisponiamo, per enti pubblici ed imprese, domande per l’accesso a strumenti di incentivazione regionali (POR-FESR) e nazionali, quali ad esempio Conto Termico, Titoli di Efficienza Energetica e Bandi ministeriali.

CasaClima. L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima ha individuato in AESS il soggetto esclusivo autorizzato alla promozione e alla diffusione in Emilia-Romagna dei propri protocolli sia mediante formazione specifica per progettisti, artigiani e committenti che grazie all’introduzione del servizio di certificazione energetica su base volontaria, conosciuto da sempre per la serietà e il rigore delle procedure di controllo a cui sottopone gli edifici esaminati. Per approfondimenti e documentazione clicca qui.