ServicesServizi

Academy

AESS Academy è un progetto che propone varie occasioni di aggiornamento professionale ed operativo, valorizza le specializzazioni, l’approccio multidisciplinare e promuove una progettazione ambientale integrata in situazioni sfidanti. La qualità e l’innovazione sono garantite dalle varie partnership con enti, ordini e collegi professionali e istituzioni a livello regionale e nazionale. Gli incontri sono soggetti all’attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi del settore.

Seminari e Workshop Tecnici

AESS svolge una vasta attività di aggiornamento formativo e informazione diretta a tecnici, cittadini, scuole e amministratori. Organizza seminari tecnici e incontri tecnico/pratici integrando efficacemente concetti, laboratori e visite in cantiere che hanno lo scopo di accrescere le competenze professionali sulle tematiche della sostenibilità, energia e bioarchitettura.

CasaClima ER - Formazione

AESS, attraverso una convenzione stipulata con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, è il referente unico per la Formazione di progettisti, artigiani e committenti in Regione Emilia Romagna e per il rilascio della certificazione “CasaClima”. Il progetto CasaClima ER offre un ricco programma di formazione nel settore dell’edilizia con lo scopo di comunicare la qualità costruttiva e accrescere le competenze. AESS organizza anche workshop tecnici soggetti al rilascio crediti formativi ad Auditori e Consulenti CasaClima.

Networking per Imprese

Al fine di creare una connessione tra le aziende produttrici, gli imprenditori edili, gli applicatori e i professionisti del settore, AESS offre l’opportunità alle aziende che si distinguono per la sensibilità verso le tematiche ambientali di diventare “Aziende Partner”, mettendo a disposizione una collaborazione e i propri spazi per dare visibilità a materiali, tecnologie e soluzioni innovative e toccare con mano la sostenibilità.

Eventi Culturali - Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità

Rassegna annuale dedicata alle Soluzioni Sostenibili, anteprime sul progettare e costruire sostenibile, vede tecnici ed esperti del settore confrontarsi. Un susseguirsi per una settimana di convegni, workshop, seminari tecnici, tavole rotonde, lezioni magistrali.

Premio SOSTENIBILITA'- Un Premio nazionale per le migliori architetture green in Italia

Il Premio giunto nel 2019 alla sua ottava edizione, ha raccolto e messo in gara fin ora 280 opere realizzate. Il Premio seleziona e valorizza  le buone pratiche del progettare e costruire green. Al centro della “gara” edifici che seguono principi costruttivi della Bioarchitettura, efficienza energetica nel rispetto e integrazione con l’ambiente naturale. Due le categorie: edilizia ex-novo ed edilizia ristrutturazioni e/o restauro. Premi e menzioni speciali sono assegnati da una giuria tecnica, dal 2017 si è aggiunto anche un PREMIO DEL PUBBLICO tramite sondaggio online. I progetti vincitori sono presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità. Ai progettisti, viene data visibilità attraverso pannelli espositivi e pubblicazioni che raccolgono tutti i progetti vincitori e partecipanti permettendo ad AESS censire le migliori architetture green. Come candidare  un progetto