Rigenerazione Urbana

AESS offre assistenza ai Comuni soci nei processi di recupero e riqualificazione di aree dismesse o spazi pubblici degradati da riconnettere al tessuto urbano. I percorsi di rigenerazione che promuoviamo prevedono interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi che limitino il consumo di suolo, con l’obiettivo di desigillare le aree impermeabilizzate tramite strategie basate sulla natura e sistemi di drenaggio urbano sostenibile. Inoltre cerchiamo sempre di accompagnare la trasformazione fisica dei luoghi ad azioni di attivazione del tessuto sociale, per garantire la fruizione e il funzionamento degli spazi riconvertiti e per permettere alle comunità locali di riappropriarsi e di rivivere nuovamente le aree rigenerate, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.

Servizi di progettazione integrata

AESS è in grado di supportare le amministrazioni durante tutte le fasi progettuali e di cantierizzazione degli interventi previsti in un processo di rigenerazione urbana, dalla definizione di uno studio di fattibilità, alle fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, compresa la direzione lavori e l’assistenza al RUP nell’aggiudicazione delle opere.

Attivazione delle comunità locali

La partecipazione degli attori locali alla definizione delle strategie di rigenerazione urbana è fondamentale per il successo di percorsi complessi e integrati di trasformazione della città. AESS ha maturato un’esperienza pluridecennale nell’organizzazione e nel coordinamento di tavoli di lavoro e percorsi di sensibilizzazione rivolti a enti locali, stakeholder privati, imprese, associazioni di categoria o gruppi di cittadini.

Partecipazione a bandi e ricerca di contributi di finanziamento

AESS può accompagnare i Comuni nella partecipazione a bandi europei, nazionali o regionali per la ricerca di fonti di finanziamento per l’implementazione di progetti locali, grazie all’assistenza dedicata di tecnici che possono affiancare le amministrazioni dalle fasi di scouting dei bandi alla predisposizione della domanda di candidatura.

Per info e contatti: info@aess-modena.it