Servizi

PNRR

Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme che nasce con l’obiettivo di supportare un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo, rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato il progresso del Paese negli ultimi decenni. Questo è il momento in cui possiamo cambiare le sorti dei nostri territori: una sfida per costruire un futuro più green, dove inclusione sociale ed equità vanno all’unisono con uno sviluppo urbano sostenibile.

Il PNRR si articola in 6 missioni per un totale di 191,5 miliardi di investimenti:
Missione1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.

AESS, nei suoi 22 anni di storia, ha sviluppato la maggior parte dei contenuti presenti nel PNRR ed è pronta ad affiancare i Comuni soci dalla fase di candidatura ai bandi, fino all’attuazione degli interventi, con attività di supporto tecnico-operativo dedicate ed una newsletter periodica con aggiornamenti specifici su opportunità in corso e ultime regolamentazioni.

Per info: pnrr@aess-modena.it

 

Cambiamento Climatico

AESS supporta i Comuni soci nell’individuazione di strategie per contrastare il cambiamento climatico e aumentare la resilienza del territorio agli eventi climatici estremi tramite azioni di mitigazione e adattamento, progetti pilota innovativi e attività di formazione e sensibilizzazione, da implementare anche in collaborazione con gli attori locali.

PAESC

Il PAESC – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima è il documento con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, ovvero ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 50% entro il 2030, aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili, e preparare il territorio alle mutazioni del clima. AESS assiste le Amministrazioni nella redazione di inventari delle emissioni, analisi di rischi e vulnerabilità, individuazione di azioni di mitigazione ed interventi di adattamento ai cambiamenti climatici, oltre che nel caricamento dei dati sulle piattaforme preposte e nel monitoraggio biennale per valutare i risultati raggiunti.

Formazione dedicata agli Enti Pubblici

AESS si occupa dell’organizzazione di corsi di formazione professionali rivolti a funzionari e/o amministratori inerenti tematiche strettamente connesse alle gestione del patrimonio pubblico, in particolare su decarbonizzazione, efficientamento energetico, riduzione dei consumi e impiego di rinnovabili; comunità energetiche e autoproduzione di energia; mobilità sostenibile; transizione ecologica, strategie di rigenerazione urbana basate sulla natura e progettazione microclimatica degli spazi pubblici; economia circolare e cambiamento climatico.

Percorsi per la definizione di visioni strategiche

Gli Amministratori sono chiamati a cogliere gli elementi fondamentali che influenzano il contesto presente e possono contribuire allo sviluppo futuro. AESS è in grado di ascoltare, osservare e sintetizzare le peculiarità dei territori locali e di affiancare i decisori politici nella fase di definizione di visioni strategiche, attraverso tecniche e di partecipazione e strumenti di condivisione innovativi.

Simulazioni del comfort urbano

La licenza di ENVI-met, un software che si basa su un modello del microclima olistico tridimensionale, consente ad AESS di simulare le interazioni climatologiche tra superfici, piante e atmosfera, al fine di analizzare gli effetti delle misure di mitigazione e adattamento sul clima urbano. Le simulazioni sono effettuate tramite un confronto ex-ante/ex-post di una specifica area studio, con una risoluzione orizzontale di pochi metri e un arco temporale generalmente compreso tra 24 ore e qualche giorno al fine di pianificare uno sviluppo urbano rispettoso del clima per città del futuro più vivibili.

 

Per info e contatti: info@aess-modena.it

Comunità Energetiche

AESS supporta i Comuni soci nell’attivazione e creazione di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) o Comunità Energetica dei Cittadini (CEC), ai sensi della legge 199/2021 e 210/2021 con l’obiettivo di generare alla comunità stessa benefìci ambientali, economici e sociali.

Il percorso individuato è costituito dalle seguenti fasi.

MASTERPLAN

Studio di fattibilità tecnica ed economica degli impianti di generazione allo interno di una CER o CEC, attraverso un master plan di fattibilità preliminare che vada a sviluppare un’analisi del contesto di riferimento:

stato e consistenza degli impianti esistenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in edifici pubblici;
analisi dei profili elettrici dei consumi degli edifici pubblici;
individuazione delle infrastrutture elettriche e cabine primarie, e mappatura dell’area di riferimento per la creazione di una Comunità energetica,
individuazione dei siti d’interesse per la produzione di energia e stima della potenza installabile, della producibilità dell’impianto e del bilancio dei flussi energetici della configurazione, con particolare riferimento ai consumi degli edifici comunali;
individuazione degli attori da coinvolgere per l’attivazione delle Comunità Energetiche.

CONCEPT E PROGETTAZIONE

Definizione degli obiettivi della configurazione da sviluppare e definizione del ruolo dell’ente all’interno della comunità energetica (sviluppo del territorio, povertà energetica, autosufficienza energetica edifici pubblici).

Progettazione preliminare degli impianti con sviluppo del layout di massima degli impianti, valutando la possibilità di integrazione con sistemi di accumulo dell’energia elettrica.

Studio relativo alla fattibilità economica dell’investimento, mediante analisi costi-benefici, in considerazione dei costi di investimento, di gestione e manutenzione dell’impianto, e delle forme di incentivazione disponibili;

PARTECIPAZIONE

Nell’ambito della creazione della CER/CEC si intende assistere l’Amministrazione dell’attivazione dei cittadini, piccole e medie imprese (PMI) del territorio ed enti territoriali o autorità locali partendo dalla condivisione dei concetti chiave, di esperienze realizzate in contesti simili e dall’analisi di sostenibilità tecnica ed economica dell’impianto di generazione (piano di fattibilità preliminare) messa a punto.

SUPPORTO AL RUP

Assistenza amministrativa e legale agli Enti Pubblici di supporto alla predisposizione delle procedure pubbliche necessarie per la realizzazione di impianti sul patrimonio pubblico, l’implementazione di schemi della CER/CEC e gestione dei ricavi.

COSTITUZIONE ENTITA’ GIURIDICA

Assistenza alla Predisposizione della documentazione amministrativa e legale della Comunità Energetica:

  • Assistenza legale-amministrativa generale all’implementazione della CER o CEC;
  • Verifica dei requisiti di appartenenza alla CER/CEC da parte dei membri interessati;
  • Supporto alla definizione dei criteri di ripartizione dei benefici economici derivanti dalla CER/CEC;
  • Supporto alla predisposizione dei documenti legali ed amministrativi necessari (Statuto, Regolamento di ripartizione della tariffa incentivante, mandato di gestione, delega di pagamento delle bollette, ove applicabile);
  • Assistenza alla richiesta di accesso al meccanismo di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa.

GESTIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

La gestione e manutenzione ordinaria degli impianti fotovoltaici attraverso un contratto di Rendimento Energetico (EPC) che rispetta i requisiti previsti dalla norma UNI EN 11352.

La valorizzazione degli impianti nei mercati secondari dell’energia attraverso servizi ancillari e di flessibilità alla rete elettrica nazionale, anche attraverso l’aggregazione tramite terzi.

Rigenerazione Urbana

AESS offre assistenza ai Comuni soci nei processi di recupero e riqualificazione di aree dismesse o spazi pubblici degradati da riconnettere al tessuto urbano. I percorsi di rigenerazione che promuoviamo prevedono interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi che limitino il consumo di suolo, con l’obiettivo di desigillare le aree impermeabilizzate tramite strategie basate sulla natura e sistemi di drenaggio urbano sostenibile. Inoltre cerchiamo sempre di accompagnare la trasformazione fisica dei luoghi ad azioni di attivazione del tessuto sociale, per garantire la fruizione e il funzionamento degli spazi riconvertiti e per permettere alle comunità locali di riappropriarsi e di rivivere nuovamente le aree rigenerate, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.

Servizi di progettazione integrata

AESS è in grado di supportare le amministrazioni durante tutte le fasi progettuali e di cantierizzazione degli interventi previsti in un processo di rigenerazione urbana, dalla definizione di uno studio di fattibilità, alle fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, compresa la direzione lavori e l’assistenza al RUP nell’aggiudicazione delle opere.

Attivazione delle comunità locali

La partecipazione degli attori locali alla definizione delle strategie di rigenerazione urbana è fondamentale per il successo di percorsi complessi e integrati di trasformazione della città. AESS ha maturato un’esperienza pluridecennale nell’organizzazione e nel coordinamento di tavoli di lavoro e percorsi di sensibilizzazione rivolti a enti locali, stakeholder privati, imprese, associazioni di categoria o gruppi di cittadini.

Partecipazione a bandi e ricerca di contributi di finanziamento

AESS può accompagnare i Comuni nella partecipazione a bandi europei, nazionali o regionali per la ricerca di fonti di finanziamento per l’implementazione di progetti locali, grazie all’assistenza dedicata di tecnici che possono affiancare le amministrazioni dalle fasi di scouting dei bandi alla predisposizione della domanda di candidatura.

Per info e contatti: info@aess-modena.it

Efficienza energetica

Promuoviamo per il settore pubblico e privato piani e progetti di decarbonizzazione basati su efficienza energetica, riduzione dei consumi di energia ed impiego di fonti rinnovabili. Sosteniamo e rendiamo possibili gli investimenti grazie a strumenti finanziari innovativi e soluzioni ad hoc. Rendiamo efficaci i progetti con attività di monitoraggio e verifica dei risultati raggiunti.

Contratti di Prestazione Energetica. Il Contratto di Prestazione Energetica o Energy Performance Contract (EPC) è una tipologia contrattuale nella quale un soggetto terzo (ESCo) effettua un investimento che migliora l’efficienza energetica di un beneficiario (azienda, ente pubblico, condominio, etc.). La ESCo rientra poi degli oneri sostenuti attraverso i risparmi generati dall’investimento stesso. Sono più di 70 le gare di tipo EPC sviluppate da AESS dal 2001 fino ad oggi in Italia, con oltre 250 Mln€ gli investimenti effettuati da Privati per Enti Pubblici. Assistiamo le organizzazioni nell’implementazione di questa tipologia contrattuale per la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di pubblica illuminazione.

Diagnosi energetiche. AESS dispone nel proprio staff di Esperti in Gestione dell’Energia in campo civile/industriale e certificati secondo la norma UNI 11339. È in grado di condurre diagnosi energetiche secondo le procedure dettate nelle norme tecniche UNI TR 11428 e UNI EN 16247.

Certificazioni energetiche. AESS è inserita tra gli enti accreditati dalla Regione Emilia Romagna secondo quanto previsto dall’Atto di Indirizzo e Coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici (D.A.L.156/2008 e ss.mm.ii.). AESS è dotata di tecnici qualificati ed accreditati per l’esecuzione delle Certificazioni Energetiche secondo i metodi attualmente riconosciuti a livello regionale e nazionale.

Energie rinnovabili. Nel corso della sua attività AESS ha lavorato su tutte le principali fonti rinnovabili, offrendo i propri servizi di assistenza tecnica nella realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per enti pubblici e imprese. Attualmente AESS ha sviluppato un proprio modello di Contratto di Rendimento Energetico (EPC) applicabile agli impianti di produzione di energia rinnovabile, che ne consente gestione, manutenzione e riqualificazione.

Accesso a strumenti finanziari. Assistiamo le organizzazioni nella ricerca di strumenti finanziari in ambito regionale, nazionale ed europeo. AESS svolge il ruolo di advisor nell’ambito del Servizio di Assistenza Tecnica di EEEF – European Energy Efficiency Fund. Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica intende supportare il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea, al fine di promuovere un mercato dell’energia sostenibile e la protezione del clima. AESS coordina inoltre programmi di assistenza tecnica e finanziaria per lo sviluppo e la realizzazione di investimenti nel campo dell’energia sostenibile quali ad esempio ELENA (European Local Energy Assistance) e H2020-PDA (Project Development Assistance).

Accesso ad incentivi. Predisponiamo, per enti pubblici ed imprese, domande per l’accesso a strumenti di incentivazione regionali (POR-FESR) e nazionali, quali ad esempio Conto Termico, Titoli di Efficienza Energetica e Bandi ministeriali.

Academy

AESS Academy è un progetto che propone varie occasioni di aggiornamento professionale ed operativo, valorizza le specializzazioni, l’approccio multidisciplinare e promuove una progettazione ambientale integrata in situazioni sfidanti. La qualità e l’innovazione sono garantite dalle varie partnership con enti, ordini e collegi professionali e istituzioni a livello regionale e nazionale. Gli incontri sono soggetti all’attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi del settore.

Seminari e Workshop Tecnici

AESS svolge una vasta attività di aggiornamento formativo e informazione diretta a tecnici, cittadini, scuole e amministratori. Organizza seminari tecnici e incontri tecnico/pratici integrando efficacemente concetti, laboratori e visite in cantiere che hanno lo scopo di accrescere le competenze professionali sulle tematiche della sostenibilità, energia e bioarchitettura.

CasaClima ER - Formazione

AESS, attraverso una convenzione stipulata con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, è il referente unico per la Formazione di progettisti, artigiani e committenti in Regione Emilia Romagna e per il rilascio della certificazione “CasaClima”. Il progetto CasaClima ER offre un ricco programma di formazione nel settore dell’edilizia con lo scopo di comunicare la qualità costruttiva e accrescere le competenze. AESS organizza anche workshop tecnici soggetti al rilascio crediti formativi ad Auditori e Consulenti CasaClima.

Networking per Imprese

Al fine di creare una connessione tra le aziende produttrici, gli imprenditori edili, gli applicatori e i professionisti del settore, AESS offre l’opportunità alle aziende che si distinguono per la sensibilità verso le tematiche ambientali di diventare “Aziende Partner”, mettendo a disposizione una collaborazione e i propri spazi per dare visibilità a materiali, tecnologie e soluzioni innovative e toccare con mano la sostenibilità.

Eventi Culturali - Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità

Rassegna annuale dedicata alle Soluzioni Sostenibili, anteprime sul progettare e costruire sostenibile, vede tecnici ed esperti del settore confrontarsi. Un susseguirsi per una settimana di convegni, workshop, seminari tecnici, tavole rotonde, lezioni magistrali.

Premio SOSTENIBILITA'- Un Premio nazionale per le migliori architetture green in Italia

Il Premio giunto nel 2019 alla sua ottava edizione, ha raccolto e messo in gara fin ora 280 opere realizzate. Il Premio seleziona e valorizza  le buone pratiche del progettare e costruire green. Al centro della “gara” edifici che seguono principi costruttivi della Bioarchitettura, efficienza energetica nel rispetto e integrazione con l’ambiente naturale. Due le categorie: edilizia ex-novo ed edilizia ristrutturazioni e/o restauro. Premi e menzioni speciali sono assegnati da una giuria tecnica, dal 2017 si è aggiunto anche un PREMIO DEL PUBBLICO tramite sondaggio online. I progetti vincitori sono presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità. Ai progettisti, viene data visibilità attraverso pannelli espositivi e pubblicazioni che raccolgono tutti i progetti vincitori e partecipanti permettendo ad AESS censire le migliori architetture green. Come candidare  un progetto

OSSERVATORIO APPALTI PUBBLICI

Anche quest’anno AESS, che gestisce l’Osservatorio Appalti Pubblici ricoprendo il ruolo di soggetto responsabile del progetto formativo, in collaborazione con gli Enti fondatori, Comune e Provincia di Modena, ha redatto il programma 2022 dei seminari in materia di appalti pubblici, forniture e servizi.

Qui, il programma dei seminari sugli appalti pubblici per il periodo aprile – dicembre 2022, volto all’approfondimento delle tematiche legali e amministrative che più da vicino interessano l’attività del personale degli Enti Pubblici e dei professionisti del settore.

Per informazioni contattare Lisa Santolini: lsantolini@aess-modena.it - Tel. 059 3161939

Giornate:

01 - Società partecipate: il riordino, le vicende soggettive e le società in house (linee guida ANAC)
Relatore: Riccardo Ursi (Professore di ruolo presso l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Giurisprudenza)
Data: 06 aprile 2022
Programma dettagliato della giornata (.pdf)

02 - Il codice dei contratti pubblici oggi, tra deroghe, abrogazioni e sospensioni
Relatore: Arrigo Varlaro Sinisi (Avvocato del Foro di Roma, esperto in contrattualistica pubblica), con la partecipazione del dott. Giuseppe Rufo (Direttore Generali DEI – Tipografia del Genio Civile)
Data: 13 maggio 2022
Programma dettagliato della giornata (.pdf)

03 - PNRR - modalità attuative da parte delle Pubbliche Amministrazioni - inquadramento generale – Fondi diretti e fondi Ministeri e Regioni
Relatore: Elisa Valeriani, avvocato cassazionista, specializzata in diritto amministrativo; professore di Economia Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Data: 31 maggio 2022
Programma dettagliato della giornata (.pdf)

04 - La fase esecutiva degli appalti di lavori pubblici: modifiche contrattuali e varianti, subappalto e gestione esecutiva.
Relatore: Dott.ssa Sara Bernasconi, esperta in attività di consulenza e formazione in materia di appalti e contratti pubblici, aggregazione delle committenze, appalti PNRR
Data: 28 settembre 2022
Programma dettagliato della giornata (.pdf)

Mobilità Sostenibile

Innoviamo il sistema della mobilità e dei trasporti nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività
Individuiamo soluzioni innovative per le città e per le imprese, raccolgiamo buone pratiche portate avanti a livello nazionale per poterle reolicare in altri contesti.

Analisi dei dati territoriali di mobilità e promozione della mobilità sostenibile
Offriamo un servizio di monitoraggio e analisi dei dati di mobilità per ottimizzare e monitorare gli impatti dei progetti di mobilità sostenibile.

Assistenza tecnica nello sviluppo di business model per nuovi servizi di mobilità e nell’individuazione e selezione di soggetti privati per l’erogazione di servizi di mobilità (car-sharing, bike-sharing, etc.)
Assistiamo gli enti pubblici e i soggetti privati nello sviluppo di piani economici finanziari per la sostituzione delle flotte aziendali nonchè nella predisposizione di bandi per la ricerca di operatori privati che offrono servizi di mobilità