Settimana della BioArchitetture e della Domotica 2010 dal 15 al 19 novembre

Si aprirà con una anteprima al SAIENERGIA & Sostenibilità l’edizione 2010 della kermesse dedicata all’architettura sostenibile e all’edilizia innovativa organizzata da AESS-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Bioecolab e  Laboratorio di Domotica di Modena.

La manifestazione che accoglie ogni anno architetti, ingegneri, geometri, agronomi, impiantisti, tecnici della pubblica amministrazione e visitatori interessati ai temi legati all’edilizia innovativa e all’architettura sostenibile, prevede una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali di progettazione sostenibile alle diverse scale e di interventi volti alla riduzione dei consumi energetici, e nel contempo affronta, insieme a tutti gli attori del processo edilizio, le criticità legate alla riqualificazione dell’edilizia esistente e alla diffusione delle nuove infrastrutture energetiche.

Vi segnaliamo per il 28 ottobre 2010 il primo appuntamento dal titolo “PERCORSI DI SOSTENIBILITÀ E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: INIZIATIVE PUBBLICHE E PRIVATE  che si colloca tra gli  Eventi 2010 del SAIE (http://www.saie.bolognafiere.it/eventi/list/date_2010-10-28) nel quale saranno trattati temi di grande attualità

Programma e scheda d’iscrizione disponibili su www.bioecolab.it ; www.laboratoriodomotica.it  e www.aess-modena.it   

Gli incontri successivi si svolgeranno dal 15 al 19 NOVEMBRE 2010 tra Modena, Carpi e Bologna.

Una settimana di convegni, dibattiti, tavole rotonde, ospiti internazionali,  varie sessioni di lavoro toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, del risparmio energetico e della domotica, tematiche che hanno l’obiettivo comune il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici nel rispetto dell’ambiente e sarà rivolta  ai soggetti che a vario titolo partecipano alla trasformazione e alla riqualificazione del territorio.

Si parlerà di Patto dei Sindaci, iniziativa proposta dalla Commissione Europea al fine di coinvolgere attivamente le città europee nel raggiungimento della sostenibilità energetica ed ambientale, delle strategie necessarie per realizzare “edifici a energia quasi zero”, di materiali innovativi e di nuovi sistemi domotici di analisi dei consumi.

Attraverso l’illustrazione del percorso progettuale e di esperienze concrete, inoltre, si tratterà il tema della certificazione LEED come strumento per lo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile delle risorse pubbliche e private.  Sono previsti approfondimenti con vari progettisti, tra cui gli architetti corvino + multari, che illustreranno i loro lavori più importanti, con particolare riguardo agli interventi di recupero e riqualificazione.

È in programma a Bologna presso la sede della Regione Emilia Romagna la premiazione e presentazione dei vincitori del Premio DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI 2010: giunto alla terza edizione, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni di edifici intelligenti e di interventi che sfruttino le fonti energetiche alternative, sia pubblici che privati, realizzati in Emilia-Romagna. In questa occasione verranno illustrate anche le novità introdotte dalla D.G.R. 1362/2010 sul rendimento energetico e la certificazione energetica degli edifici.  Infine la manifestazione sarà corredata dall’inaugurazione della nuova sede del Laboratorio di Domotica presso l’I.T.I. “F. Corni” di Modena.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Per motivi organizzativi, si prega di comunicare la partecipazione ai singoli eventi compilando la scheda d’iscrizione.

(redazione:AESS-Bioecolab)

Scarica il programma