Articolazione degli uffici

AMMINISTRAZIONE
Si occupa della contabilità aziendale, dei rapporti con i clienti, i fornitori e della gestione del personale.

AREA TECNICA
L’Area Tecnica di AESS, fornisce assistenza a clienti pubblici e privati a partire dalle prime fasi della progettazione fino alla Direzioni dei Lavori e il Coordinamento della Sicurezza dei lavori in fase di Progettazione ed Esecuzione.
AESS, ha tecnici altamente qualificati ed abilitati alla professione in progettazione di interventi di risparmio energetico nella riqualificazione degli edifici, riqualificazione della pubblica illuminazione, realizzazione di impianti a energie rinnovabili.
AESS fornisce servizi di assistenza al RUP o al direttore esecuzione per contratti tipo “servizio energia” o contratti assimilabili al Servizio Energia Plus del d.lgs. 115/08 (“Contratto a rendimento energetico”-“EPC : energy performance contract”) nel settore degli impianti termici, impianti di illuminazione pubblica, nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

AREA CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICHE
AESS è dotata di tecnici qualificati ed accreditati in diverse Regioni per le Certificazioni Energetiche degli edifici nonché per l’esecuzione di Diagnosi Energetiche secondo le norme UNI EN 16247 e la norma UNI CEI/TR 11428. AESS dispone inoltre di tecnici certificati EGE (norma UNI CEI 11339), titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore ai sensi del D.Lgs.102/2014.
Attraverso la diagnosi AESS è in grado di individuare gli interventi tecnologici e/o comportamentali che consentono, col miglior rapporto costi/benefici, di operare un contenimento dei consumi energetici ed eventualmente di produrre energia da fonti rinnovabili.

AREA PIANIFICAZIONE ENERGETICA E PROGETTI EU
Tra gli obiettivi di AESS rientrano anche la creazione di partnership con enti e istituzioni a livello regionale e nazionale, nonché lo scambio di esperienze e buone pratiche nell´ambito dei Paesi dell´Unione Europea, sui temi dell´efficienza energetica e delle fonti di energie rinnovabili.
AESS coordina attività di diffusione di buone pratiche di risparmio nei luoghi di lavoro e presso le famiglie, attraverso l’implementazione di progetti europei.

AREA EFFICIENZA ENERGETICA E TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
AESS svolge attività di recupero Titoli di Efficienza Energetica (c.d. Certificati Bianchi) per conto di soggetti pubblici o privati che hanno operato interventi di riqualificazione energetica, sulla base di apposita convenzione o contratto con essi stipulato.
AESS offre servizi di assistenza nella compilazione della domanda per l’ottenimento degli incentivi relativi al Conto Termico che disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

AREA BIOARCHITETTURA, URBANISTICA SOSTENIBILE E FORMAZIONE
AESS svolge attività di progettazione scientifica per l’alta formazione specialistica e professionale, e attività di docenza qualificata sulle varie tematiche della sostenibilità. Le attività sono rivolte a tecnici liberi professionisti ed operatori per lo sviluppo di edifici sostenibili ed intelligenti, ai cittadini, studenti e tecnici delle pubbliche amministrazioni.
AESS in partnership con enti di formazione, è in grado di fornire supporto scientifico per la progettazione di attività relative lo sviluppo sostenibile richieste sia in bandi di formazione continua sia sulle qualifiche regionali nonché su bandi finanziati dalla Pubblica Amministrazione attraverso il Fondo sociale europeo.
AESS è Agenzia Partner CasaClima, soggetto esclusivo a diffondere i protocolli sul territorio della regione EMILIA-ROMAGNA, referente esclusivo per la Certificazione edifici “CasaClima” e per la formazione di progettisti, artigiani e committenti.
AESS collabora con TUV Italia per la formazione e la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia.
AESS organizza e coordina annualmente l’evento culturale “Settimana della BioArchitettura e della Sostenibilità” presentando anteprime sulle tematiche green. Convegni, workshop, seminari, tavole rotonde e lezioni magistrali di altissimo livello, sono ad ingresso libero grazie anche al supporto di varie Fondazioni Bancarie del territorio.

AREA GARE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
AESS assiste le Pubbliche Amministrazioni nell’implementazione di gare ad evidenza pubblica nei settori inerenti la riqualificazione energetica degli edifici, realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, della Pubblica Illuminazione, della mobilità e delle gare Gas. Le formule applicate sono state differenziate sulla base delle esigenze del committente e dell’evoluzione normativa, tuttavia il principio cardine è sempre stato quello di prevedere una garanzia dei risultati da raggiungere  –  “Contratto a rendimento energetico”-“EPC: Energy Performance Contract”- attraverso un indennizzo al cliente in caso di consumi reali superiori a quelli fissati nel capitolato di gara e, viceversa, una suddivisione degli eventuali risparmi eccedenti il minimo garantito tra aggiudicatario del servizio ed Ente (Sharing Savings).
I servizi di AESS comprendono valutazioni economiche, redazione di Piani Economici Finanziari, nonché lo studio e la comparazione delle diverse forme di finanziamento sul mercato.
AESS fornisce supporto alle Pubbliche Amministrazioni per la predisposizione della documentazione sia tecnica che amministrativa necessaria all’accesso a bandi pubblici finalizzati all’ottenimento di finanziamenti o agevolazioni