Disposizioni generali

Con la Legge 190 del 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” è stato introdotto il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Piano risponde all’esigenza di individuare le attività nell’ambito delle quali è elevato il rischio di corruzione e le relative misure di contrasto. Prevede, inoltre, obblighi di informazione nei confronti del Responsabile anticorruzione, chiamato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Piano.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

Atti generali

I riferimenti normativi vigenti sono reperibili al seguente link https://www.normattiva.it/.

 

Attestazioni OIV

Gli OIV – Organismi indipendenti di Valutazione – hanno il compito di promuovere ed attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza ed all’integrità e l’avvenuta pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei dati per i quali sussistono specifici obblighi.

Le attestazioni dell’OIV costituiscono lo strumento di cui si avvale l’ANAC (ex CIVIT) – Autorità Nazionale Anticorruzione e per la Valutazione e la Trasparenza delle amministrazioni pubbliche – per verificare l’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013.

Controlli e rilievi sull’amministrazione