Tre progetti per la campagna “Energia Sostenibile” in provincia di Modena

Il Comune di Formigine e Geovest srl sono stati accreditati come partner, assieme all’Agenzia per l’Energia di Modena, della Campagna Energia Sostenibile per l’Europa 2005-2008, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea, grazie a 3 progetti innovativi per la promozione della sostenibilità energetica del territorio.
Il Comune di Formigine (Modena) ha sviluppato, attraverso un processo di partecipativo,un Regolamento Urbanistico Edilizio innovativo che introduce misure restrittive per la promozione del risparmio energetico e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti, e in quelli in fase di ristrutturazione/riqualificazione. Il Regolamento Urbanistico Edilizio è attualmente in fase di adozione da parte della Giunta comunale. In seguito all’adozione saranno organizzati corsi di formazione per tecnici e progettisti e una campagna informativa per i cittadini.

Geovest srl, una società nata alla fine del 2002, i cui soci sono 11 comuni della provincia di Modena e Bologna, la cui missione primaria è quella di effettuare la raccolta, il trasporto, l’avvio a recupero e smaltimento di rifiuti urbani è stata accettata come partner nella Campagna Europea per la presentazione di due progetti: uno per l’incremento dell’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica e l’altro, “Amico Sole”, che ha lo scopo di diffondere l’utilizzo di impianti solari termici nei territori degli 11 Comuni Soci. Il cuore del progetto prevede la creazione di un ampio “gruppo d’acquisto” di impianti solari termici, per la produzione di acqua calda sanitaria su edifici privati residenziali. Geovest ha così indetto una gara d’appalto aperta che ha avuto come risultato la selezione di alcune ditte proponenti le migliori tecnologie e le migliori condizioni economiche presenti sul mercato. Il cittadino ha quindi la possibilità di richiedere, ad un prezzo assai conveniente rispetto a quelli medi del mercato, un impianto installato “chiavi in mano”. AESS e Geovest intendono lanciare una efficace campagna informativa da indirizzare sia ai cittadini degli 11 Comuni nei primi mesi del 2008.

(redazione AESS)